Weekend rovente al Sanlorenzo Mercato: tra griglia, musica e Capoeira 0

PALERMO. Da oggi fino a domenica, al Sanlorenzo Mercato si celebra la regina della griglia: la salsiccia. Ma accanto a quella di maiale, realizzata in gustose varianti, anche la salsiccia di pesce spada e la salsiccia Pasqualora. Spazio anche agli appuntamenti musicali con Johnny Beat & The Peatnycks oggi 28 giugno, la serata Capoeira il 29.

"/

Al SanLorenzo Mercato non solo grigliate 

Giovedì 28 giugno, ore 21.30 – GIONNY BEAT & THE PEATNYCKS –  Palco del giardino –- (ingresso gratuito) –  A partire dalle 21.30 una serata tra buona musica e tanto divertimento con la band Johnny Beat & The Peatnyks.

"/

Il cantante Johnny Errera, con Beppe Vella, Luigi Di Napoli, Aido Mangiaracina e Sebastiano Alioto, darà vita a uno show all’insegna della nostalgia, parodiando famosi successi tra cui “Piccola Katy” dei Pooh, “Ma che freddo fa” di Nada e “Senza luce” dei Dik Dik.

Un vero e proprio viaggio negli anni ’60 tra gli Equipe 84, i Camaleonti, i Corvi, i Ribelli che hanno segnato la storia della musica italiana. Travestiti con i parrucconi, le zeppe, le zampe, Johnny Beat & The Peatnyks rivivono, rievocano e lasciano immaginare l’aria della trasgressione, del forte desiderio di abbattere uno standard di comportamenti in una società che non era ancora pronta ad un cambiamento radicale. Uno spettacolo nostalgico e irriverente, tra risate e ricordi.

"/

Venerdì 29 giugno ore 21.30 – SERATA CAPOEIRA CON NAÇAO CAPOEIRA – Dalle ore 19 Sanlorenzo Mercato sarà teatro dell’improvvisazione e del divertimento con la serata Capoeira di Naçao Capoeira, attiva a Palermo dal 2000.

Uno spettacolo colorato e pieno di ritmo, ma soprattutto una splendida occasione per scoprire l’arte marziale brasiliana, in cui movimento e musica si fondono armonicamente, per una lotta senza né vincitori, né vinti. Per vivere appieno le atmosfere brasiliane, alle 19.30 la cuoca brasiliana Valdete Dos Santos, originaria di Salvador de Bahia e siciliana d’adozione, preparerà in uno speciale showcooking la fagiolata con bocconcini di pollo in colata di cocco, una tra le prelibatezze più autentiche dello stato sudamericano.

E poi musica al ritmo di samba con i percussionisti dell’Associazione Naçao Capoeira che con i loro birimbao, pandeiro e atabaque daranno vita ad un concerto allegro e trascinante, tra le acrobazie e le improvvisazioni dei ballerini di Capoeira.

La capoeira racconta in realtà il dramma della schiavitù: la tradizione vuole che gli schiavi africani che lavoravano nelle piantagioni si allenassero a combattere, con tecniche di attacco e difesa, calci, prese, schive, dissimulando la lotta con elementi di danza, per non insospettire i colonizzatori. Nello Stato di Bahia arrivarono soprattutto gli africani di etnia bantu che portarono con sé il loro modo di allenarsi e la loro ritmica e cultura musicale.

"/

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio: WEEKEND DELLA SALSICCIA – Per un intero weekend Sanlorenzo Mercato celebra la salsiccia, ma lo fa con un evento inedito in cui la pietanza più amata da tutti i golosi e gli appassionati della griglia, viene rivisitata dalle botteghe del Mercato, divenendo la protagonista di versioni originali e gustose.

Sulla grande griglia del giardino spazio alla Carnezzeria con carne del Ragusano e condimenti inediti ed elaborati accanto alle intramontabili versioni tradizionali: si va dalla classica salsiccia “alla palermitana”, con i semi di finocchietto, alla salsiccia “estiva”, con pomodoro fresco, olive e basilico passando per la salsiccia con spinaci e caciocavallo palermitano fino alla variante piccante con il peperoncino.

Spazio poi alla creatività delle altre botteghe, come la salsiccia di pesce spada della Pescheria e il tagliere e il panino con salsiccia pasqualora della Salumeria, tipico salame isolano che deriva da un’antica ricetta siciliana e da una sapiente lavorazione artigianale dei migliori punti di carne del maiale, abilmente miscelate con spezie, sale e finocchietto ingranato selvatico.

"/

La storia della salsiccia

La storia della salsiccia si perde nella notte dei tempi. Testimonianze appaiono già nelle epopee omeriche e nelle testimonianze d’età romana. Ogni paese ha le sue varianti, ma in Sicilia, di zona in zona si è sviluppato nei secoli un universo di tradizioni, segreti di cucina, ricette antiche e usanze particolari.

"/

Sabato 30 giugno, ore 20.00 – IN VINILE È MEGLIO CON Ludovico Vassallo, AD from Sound Butik – Palco del giardino – (ingresso gratuito) – L’ultima settimana di giugno vede per l’ora dell’aperitivo ancora il dj set in vinile di Sound Butik.

Un sound che combina il meglio tra house, disco, techno e soul per serate che raccontano storie ritmiche difficili da sottrarre al proprio inconscio, attraverso un groove dispensato sotto ogni forma di genere.

Sound Butik è un eclettico collettivo di dj formato da Yougrent, LC, Maso, Fr Pen e AD, ma è anche un contenitore di esperienze tangibili con una serie di podcast su Mixcloud che propone regolarmente mix esclusivi da parte di amici e compagni di vinile.

Ludovico Vassallo ama e ascolta musica sin dalla fine degli anni ’90, e da allora non se ne separa mai. Scrive abitualmente su Soundwall, il miglior magazine di musica elettronica in Italia, collabora con Collater.al e gestisce, con Donato Di Trapani, l’etichetta discografica 800hz Records. Nel 2014 fonda Sound Butik insieme ad un pugno di amici appassionati e dediti al diggin.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks