San Valentino 2023, cosa fare a Palermo 0

San-Valentino

PALERMO. Siamo onesti. Festeggiare San Valentino non è un obbligo. E si sa, la festa degli innamorati dovrebbe essere tutti i giorni. Ma se dopo la pandemia, le influenze stagionali, il Blue Monday e la pesantezza di inizio di anno avessimo tutti voglia di una scusa per stare un po’ più fuori casa?

E se non sapete dove festeggiare il prossimo 14 febbraio, vi diamo qualche dritta noi, che ci siamo impegnati a trovare le idee regalo, le esperienze e le coccole a tema più carine in città. Abbiamo raccolto e selezionato per voi le proposte di alcuni ristoranti, locali e attività selezionate a Palermo. Quindi, speriamo di esservi di aiuto e che sia un San Valentino indimenticabile!

Menu speciali per San Valentino

Cominciamo dai ristoranti. Ecco alcune idee romantiche e gustose per trascorrere questa serata speciale in compagnia di chi amate.

San-Valentino-Seven-Restaurant

Cena sui tetti in terrazza da Seven Restaurant. Si sa, questa vista fa innamorare tutto l’anno. E allora c’è un motivo in più per godersela in coppia proprio il 14 febbraio. Ammirando i suoi occhi e le cupole arabo normanne del centro storico, scendendo fino al mare della Cala, assaporerete speciali fuori menu, come il crudo di gambero rosso, seppia e maionese di ricci, il petto d’anatra arrosto con salsa di arancia, senape e pepe verde e l’immancabile inebriante accoppiata cioccolato e peperoncino, rivisitata in chiave di mousse con gelatina ai lamponi.

Se volete colpire con la dolcezza il vostro lui o la vostra lei e dare un tocco di raffinatezza alla vostra serata, lo chef Gianvito Gaglio del nuovissimo I Giardini del Massimo, bistrot e ristorante del Teatro Massimo, promette di stupire con un dessert a tema, romanticissimo. Dunque, non vi resta che scoprire la nuova prelibatezza gourmet del giovane e promettente chef, capo partita del pluristellato Villa Crespi dello Chef Antonino Cannavacciuolo ed ex allievo dell’Accademia Alma di Gualtiero Marchesi.

I Giardini del Massimo sono aperti a pranzo sabato e domenica (fino alle 14.30) e da mercoledì a domenica per aperitivo e cena (chiuso lunedì e martedì).

San-Valentino-I-Giardini-Massimo
I Giardini del Massimo (sala interna) – ph. Laura Crucitti

Ambiente glamour e informale, da Treska cibo e vino, in Piazza Boccaccio 6, lo chef propone: antipasto degustazione di ostrica capricciosa, tartara di tonno rosso alla paprika e gambero rosso al cedro e maggiorana. Bis di primi, con risotto Carnaroli al parmigiano, corallo di gambero di Mazara e lime e nido di tonnarello ai frutti di mare su cremoso al datterino. Come secondo, quadrotto di ombrina morbido al cavolfiore e bieta scottata e per finire per dessert coppa allo yogurt con croccante alle noci pecan e composta di frutti estrosi. Il menu di San Valentino di Treska ha un costo di 50 euro, con due calici di vino compresi. Per info e prenotazioni: tel. 091 7848555.

San-Valentino-Treska

Se invece non volete cenare fuori, ma preferite l’intimità di una cena romantica a casa vostra, potete sempre creare l’atmosfera anche a tavola preparando per la vostra dolce metà la pasta ripiena a forma di cuore di Mastro Pastaio. Due porzioni sono in omaggio con una spesa minima di 20 euro. E se non avete nemmeno voglia di cucinare, sono moltissimi i piatti pronti fra cui scegliere per comporre il proprio menù romantico.

Dove sorseggiare un drink insolito con la vostra dolce metà

I cocktail più sexy per accendere la serata li trovate da Mazzini30 Taverna. Vi consigliamo di provare il nuovo Geisha, un distillato cinese esotico e uno giapponese con note al tè verde, litchi, rosa damascena unite alla purezza del latte al cocco per fare un viaggio ad occhi aperti nelle atmosfere del Sol Levante.

E per alzare ancora la temperatura del vostro date romantico scaldatevi con il Fuoco: Tanqueray ten, arancia rossa, orzata, lime e Shurb al peperoncino siciliano.

Ti potrebbe interessare anche Mazzini 30 Taverna, la nuova TEN Room firmata Tanqueray

Dai tetti di Palermo al mare, per un San Valentino insolito e indimenticabile

Un’idea insolita per trascorrere il giorno di San Valentino è la visita alla torre di San Nicolò organizzata da Terradamare. Dal cuore di Ballarò, potrete godere di una romantica vista di Palermo dall’alto, sorseggiando un drink di benvenuto della Cantine Duca di Salaparuta e dedicando poesie al vostro lui o alla vostra lei.

San-Valentino-Torre-San-Nicolà-Terradamare

Ma se il tempo è bello, perché non pensare di trascorrere San Valentino a mare? Sicilying organizza un aperitivo in barca a vela a bordo di un Bavaria 33 Cruiser, ad uso esclusivo della coppia. Si parte alle 17 dal porto dell’Arenella con direzione Mondello. Giunti nel golfo più bello del mondo vi aspetta l’aperitivo con vista, a base di vino bianco o rosso, acqua, tagliere di salumi e formaggi e stuzzicherie siciliane. Il servizio include noleggio esclusivo, aperitivo a bordo con skipper e carburante. Per info e prenotazioni qui

E se l’aperitivo non vi basta, potete sempre scegliere di continuare la serata cullati dalle onde e pernottare a bordo.

San-Valentino-Sicilying-Aperitivo-cena-a-bordo

Relax per due in spa privata

Pensate solo a rilassarvi? Per farlo in maniera discreta ed esclusiva, scegliete gli eleganti spazi di Palazzo Galletti dei marchesi di Santamarina. Questa dimora storica tra via del Celso e via dei Candelai è stata recentemente ristrutturata e ospita hotel, ristorante, palestra, beauty farm e olfattorio.

Qui la nuova spa di Santamarina Luxury suites propone un esclusivo percorso benessere di coppia in private spa, con soggiorno e pernotto in minisuite con colazione inclusa e una bottiglia di prosecco e frutta in omaggio. Il percorso ha una durata di 120 minuti e prevede vasca idromassaggio, sauna finlandese di coppia, doccia emozionale e un’ora di massaggio di coppia. Il costo del pacchetto è di 399 euro a coppia, kit di cortesia incluso. Per info e prenotazioni: 320 6829275.

San-Valentino-Santamarina-Fitness-Spa

San Valentino in Abbazia. Fuga romantica fuori porta

Per una fuga romantica fuori porta, ma non troppo distante da Palermo, vi consigliamo l’Abbazia Santa Anastasia. Nell’antico wine relais vicino Castelbuono, sulle Madonie, potrete godere di natura, eleganza e relax, magari davanti al camino con un meditativo calice di Litra.

Il pacchetto con un pernottamento in camera matrimoniale e prima colazione, in camera o in sala, un calice di benvenuto, cadeau e cena gourmet a lume di candela con abbinamento di vini dell’Abbazia costa 230 euro a coppia. E con circa 50 euro in più potete anche regalare un mazzo di fiori o una bottiglia di bollicine con stuzzichini in camera.

San-Valentino-Abbazia-Santa-Anastasia

Il regalo buono, giusto e romantico per San Valentino

Non avete pensato neanche al regalo? Nessun problema, anche quest’anno sono tornate le box Iubi di cioccolatini artigianali di Cotti in Fragranza.  Cioccolato lavorato a freddo aromatizzato all’arancia, al sale marino e al peperoncino, ovviamente a forma di cuore. Scatole decorate interamente riutilizzabili, progettate per essere rimontate al contrario e diventare così un nuovo contenitore. Insomma, un progetto made in Italy, romantico, solidale e antispreco!

Info shop a questo link https://www.cottiinfragranza.com/prodotto-category/cioccolato/

San-Valentino-Cotti-in-Fragranza-Box-Iubi
Le box Iubi di Cotti in Fragranza – ph. Luca Savettiere
Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks