Pizzerie a Legna di Sicilia 2022, vince l’Antica Focacceria 1856 di Bagheria 0

BAGHERIA. La pizzeria “Antica Focacceria 1856” di Bagheria conquista il premio “Migliore Pizzeria a Legna”, assegnato da All Food Sicily, in occasione del Premio “Migliori Pizzerie di Sicilia 2022” , classificandosi prima su 55 pizzerie partecipanti al contest provenienti da tutta la Sicilia.

Pizzerie, non solo focacce con ricotta

Il locale bagherese, è conosciuto per la tradizionale focaccia con la ricotta che ne connota il brand, ma negli ultimi anni si è evoluto con la nuova gestione, in rinomata e apprezzata pizzeria.

La Pizza, con le altre focacce sorelle che integrano l’offerta dei farinati d’eccellenza, si caratterizza per gli impasti realizzati con farine macinate a pietra, lenta lievitazione e alta idratazione, che ne garantiscono digeribilità e leggerezza.

La cura nella scelta di ingredienti freschi di stagione

Un lavoro meticoloso e certosino che sulla composizione delle pizze riesce a bilanciare prodotti d’eccellenza conferendo assoluto rilievo agli equilibri, prestando attenzione all’orto e alla stagionalità, nonché agli elementi fondanti della cucina siciliana. Il quid in più è stata certamente la scelta dei giovani imprenditori Urso e Carollo di mantenere lo storico forno a legna del 1856, tra i più antichi di tutta la città.

Valorizzare il forno a legna e le risorse del territorio

“Il nostro obiettivo è di valorizzare il nostro forno a legna – raccontano Giuseppe Urso e Francesco Carollo – ma anche quello di esaltare e promuovere i prodotti tipici del luogo, come il limone verdello e le acciughe di Aspra, lo sfincione bianco di Bagheria; vere e proprie eccellenze culinarie che rispecchiano e raccontano appieno il territorio”.

Clientela fidelizzata e numerosi riconoscimenti

A testimoniare i risultati raggiunti, oltre il favore e il gradimento di una clientela sempre più fidelizzata, anche l’anno scorso la pizzeria aveva raggiunto importanti riconoscimenti come il “Premio Casa Morana” per la tradizione e il ricambio generazionale e il riconoscimento dell’inserimento tra le migliori 15 pizzerie di Palermo e provincia.

Articolo precedenteProssimo articolo
Praticante avvocato. Laureata in Giurisprudenza nel 2019. Ha collaborato con testate giornalistiche locali. Ama la fotografia, la moda, i viaggi, la lettura, il design e la comunicazione. Da sempre attratta dal mondo dei social network, gestisce un blog che si occupa anche di cucina senza glutine; svolge attività di micro-influencer come creatrice di contenuti. Ha studiato canto e teoria musicale e lavora come cantante e attrice. Amante della buona cucina e della convivialità, crede che il "cuoco sia un artista che lavora su tutti i sensi: gusto, olfatto, vista, tatto e persino udito".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Most Popular Topics

Editor Picks