PANPRÒ, il nuovo pane ai legumi di Pandittaino 0

panprò

Assoro (Enna). Ad alto contenuto proteico, con sfarinato di ceci, per una dieta equilibrata e uno stile di vita sano e sportivo. Arriva sugli scaffali della GDO nazionale e dei negozi specializzati PANPRÒ, ultimo nato in casa Pandittaino.

PANPRÒ, il pane ai ceci ad elevato apporto proteico e di fibre

Il nuovo prodotto da forno dell’azienda ennese contiene circa il 23% di proteine e un elevato apporto di fibre. E per questo risponde a una precisa domanda di quei consumatori che sono sempre più attenti ad una dieta equilibrata.

Ideale per uno spuntino prima di andare in palestra o per accompagnare un pasto più completo, è ottenuto da legumi e cereali di filiera interamente siciliana. Infatti, si tratta del più classico panino da 50 grammi, realizzato con sfarinati di frumento e farina di ceci e rivestito con semi di sesamo.

Inoltre, la confezione “ridotta” composta da due PANPRÒ è stata pensata per poter integrare il giusto apporto proteico alla dieta, senza sprechi.

Pandittaino, l’azienda ennese investe in innovazione

PANPRÒ è realizzato dalla cooperativa Valle del Dittaino, nata oltre 45 anni fa ad Assoro, nel cuore della Sicilia, in provincia di Enna, per volontà di un gruppo di produttori di frumento che da sempre conferiscono il raccolto negli stabilimenti dell’azienda. La pagnotta Pandittaino ha ricevuto il riconoscimento DOP nel 2009.

Grazie a importanti investimenti, è stata realizzata la prima filiera di grano tenero siciliano certificata, affiancata alla produzione di pane di grano duro.

Ed è così che da qualche anno i soci della cooperativa conferiscono anche il grano tenero, per rispondere prontamente ai nuovi trend del mercato. Prodotti più appetibili, come il pane per hamburger o per gli hot dog per i più giovani, realizzato appunto con farina di grano tenero, e adesso, anche i ceci, che verranno trasformati in sfarinato e quindi in prodotto da forno.

“Per i nostri produttori rappresenta un’ottima alternativa – spiega il presidente Pandittaino Biagio Pecorino – perché potranno valorizzare la produzione del cece, ottimo legume, in rotazione al grano. Un prodotto che valorizza una materia prima del nostro territorio, da utilizzare come ingrediente nella formulazione di una ricetta. Un prodotto antico, chiamato un tempo la carne dei poveri, che oggi rientra invece tra gli ingredienti più ricercati per una alimentazione bilanciata e che integra il fabbisogno proteico a base vegetale, fornendo anche altri importanti nutrienti”.

La partnership con Università di Catania e Cnr

Il prodotto da forno PANPRÒ arriva dopo una lunga attività di laboratorio che ha coinvolto non solo i tecnologici alimentari dell’azienda ennese, ma è frutto di una collaborazione con i ricercatori dell’Università di Catania e del Cnr, e di altre realtà della filiera siciliana, che hanno partecipato al progetto SIPROFF (Soluzioni Innovative per la Produzione e valorizzazione di prodotto da Forno Funzionali), finanziato dall’Azione 1.1.5 del PO Fesr Sicilia 2024/2020, il fondo europeo di sviluppo regionale che gestisce i finanziamenti delle politiche di coesione in Sicilia.

Leggi anche Legumi per un futuro sostenibile, le iniziative Slow Food per il 10 febbraio

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks