Oscar dell’olio 2023, la monrealese Miceli & Sensat tra i vincitori 0

Oscar-dell-olio-2023-PaoloMiceli.jpg

Perugia. Non solo Everything everywhere all at once e The Whale. A prendere la statuetta d’oro quest’anno è stata anche l’azienda agricola siciliana Miceli & Sensat. E no, non parliamo di grande schermo, ma di oro verde.

Infatti, l’olio extravergine biologico U’ Ciuri dell’azienda monrealese ha ricevuto il premio speciale come miglior IGP biologico agli Oscar dell’olio 2023.

Il premio Oscar dell’olio

Sono stati proclamati sabato scorso nella prestigiosa sede di Palazzo dei Priori, a Perugia, i vincitori della trentunesima edizione dell’Ercole Olivario, il concorso nazionale dedicato alle eccellenze olearie italiane.

E c’è anche l’azienda agricola biologica Miceli & Sensat tra le dodici etichette premiate, in rappresentanza delle migliori produzioni di tutta Italia che hanno brillato nelle categorie degli Extravergine e degli Extravergini certificati DOP ed IGP.

Infatti, l’azienda ha vinto con una menzione speciale all’olio evo biologico U’ Ciuri Olio Igp Sicilia.

“Un riconoscimento importante e indimenticabile – ha dichiarato Paolo Miceli, amministratore di Miceli & Sensat – che ci gratifica dei tanti anni di esperienza acquisiti prima in Spagna e adesso nella nostra Sicilia”.

L’evento è organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria, il ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, il ministero delle Imprese e del Made in Italy e Agenzia ICE.

Inoltre, ha il sostegno di Unaprol Consorzio Olivicolo Italiano, Italia Olivicola e del CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari sede di Pescara.

L’azienda monrealese Miceli & Sensat

Sette anni fa Paolo Miceli, la cui famiglia da sei generazioni coltiva uliveti in Sicilia e Toscana, e Sergio Sensat, membro di una delle storiche famiglie produttrici di olio d’oliva della Spagna, fondano Miceli & Sensat. L’azienda si trova in Contrada Gammari, a Monreale (Palermo).

Qui vengono coltivati a ulivo 115 ettari, per 46.000 esemplari di 5 varietà, innestate su olivo selvatico siciliano, di cui 3 autoctone (Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola) e 2 spagnole (Picual e Arbequina).

Inoltre, un processo di estrazione a freddo con tecnologie innovative e uno stretto controllo delle temperature, uniti alla raccolta precoce delle olive e la loro quasi immediata trasformazione nel moderno frantoio aziendale garantiscono elevati standard di qualità, riconosciuti e premiati in tutto il mondo.

Non ultimo, il recente riconoscimento a U’ Ciuri come miglior olio IGP del 2023 nella prestigiosa guida internazionale degli oli d’eccellenza LODO.

Leggi anche Starbucks lancia Oleato, la nuova bevanda al caffè e olio siciliano

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks