Olimpiadi di Cucina 2024, la Sicilia trionfa 0

Stoccarda. Grande successo per il mondo della pasticceria siciliana alle Olimpiadi di Cucina. La squadra ufficiale dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani ha conquistato la Giuria nella prestigiosa competizione mondiale.

Ed è merito del pastry chef bagherese Giuseppe Molinaro, premiato con la medaglia d’oro agli Ika Culinary Olympics di Stoccarda.

Lo chef Molinaro, oro alle Olimpiadi di Cucina

Giuseppe Molinaro patron de “Il Bacio Bar” a Bagheria, è riuscito a conquistare la prestigiosa giuria degli Ika Culinary Olympics di Stoccarda 2024, ottenendo la medaglia d’oro alle Olimpiadi di pasticceria artistica individuale.

Il trionfo inaspettato è arrivato nella categoria scultura di zucchero artistico. Infatti, lo chef ha realizzato un Capitan Uncino molto particolare. Artistica la decorazione nei suoi tratti realistici, che ha colpito la giuria.

“Il livello della competizione – dichiara lo chef bagherese Giuseppe Molinaro – era altissimo e ha visto la presenza di tanti professionisti provenienti da tutto il mondo. Questa medaglia mi riempie il cuore di emozione e soddisfazione che accresce il mio percorso di crescita professionale”.

Un successo arrivato dopo un attento e ricercato studio in laboratorio seguito da un serrato confronto con professionisti provenienti da diversi Paesi di tutto il mondo.

La medaglia d’argento

E con incetta di trofei è rientrato da Stoccarda (Germania) il Culinary Team Sicilia, squadra ufficiale dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani. Infatti, a questo si è unita la prestigiosa Medaglia d’Argento e gli apprezzamenti della Giuria internazionale per la squadra ufficiale dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani, nella categoria Regional Culinary Art. Il Team ha presentato il tavolo di cucina fredda con piatti realizzati utilizzando le eccellenze della Sicilia.

Tra lago e fiume

La delegazione istituzionale dell’URCS era composta da Rosario Seidita, presidente, Mario Puccio, presidente dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo, e Giuseppe Rinallo, presidente dell’Associazione Cuochi di Enna. Il Team, inoltre, era composto da: Liborio Bivona, Team Manager (Agrigento); Gaetano Scarcella, Capitano (Palermo); Giovanni Saporito (Palermo); Carlo D’Amato (Palermo); Stella Silvestro(Trapani); Vincenzo Leanza (Enna); Angelo Calabria (Agrigento); Giampiero Ingrao (Palermo).

Il Culinary Team Palermo porta a casa il successo alle Olimpiadi di Cucina

E da Palermo sono stati venti i cuochi partecipanti dell’Associazione Cuochi e Pasticceri Palermo, allenati dal Team manager Chef Giacomo Perna e capitanati da Mario Fiasconaro, Pastry chef del gruppo.

La gara li ha visti impegnati nell’ideazione e realizzazione di un tavolo freddo con tante preparazioni da sottoporre all’attenzione dei giudici internazionali. Fra queste 3 antipasti di cui uno vegano, 4 finger food (2 caldi e 2 freddi di cui uno vegano), un piatto festivo, un menù gastronomico da 5 portate, 4 friandises e 4 dessert al piatto. 

Foliage

Alla base di tutte le preparazione c’è stato un unico filoconduttore, quello delle “Quattro stagioni”. Un tema che ha ispirato tutte le preparazioni con la presenza di colori, odori e sapori che hanno ricordato di volta in volta le varie sfumature dell’”Inverno”, della “Primavera”, dell’“Estate” e dell’”Autunno”, nomi, questi ultimi, dei quattro dessert.

“E’ stata una competizione dura – racconta Mario Fiasconaro, capitano della squadra alla fine dei lavori -. e siamo soddisfatti del risultato che abbiamo raggiunto nonostante le diverse difficoltà e imprevisti legati sempre alla concitazione della gara.

Le Olimpiadi di Cucina

Le gare si sono svolte dal 2 al 7 febbraio 2024 a Stoccarda. Qui chef e federazioni provenienti da tutto il mondo si sono riunite per gareggiare e aggiudicarsi le varie medaglie in vari categorie professionali. L’evento, giunto alla 26esima edizione, è stato organizzato dall’associazione tedesca cuochi (VKD) e si svolge ogni 4 anni dal 1900.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks