Messina Street Food Fest: il primo giorno della quarta edizione 0

MESSINA. 270 richieste di partecipazione tra gli operatori del food, 21 nuove proposte, 3 mesi di lavoro, migliaia di visitatori che hanno affollato le 40 casette del food con altrettante specialità per tutti i palati. Un bilancio del tutto positivo per il Messina Street Food Fest già alla sua prima giornata della quarta edizione.

Messina Street Food Fest

“La manifestazione è riuscita a creare un vero e proprio un indotto per le attività economiche non solo di piazza Cairoli, che ospita la kermesse culinaria, ma anche di tutto il centro-città – ha detto il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella -. Le strutture ricettive hanno registrato il sold out e anche le ristorazioni stanno lavorando molto bene”.

L’inaugurazione

A tagliare il nastro inaugurale il prefetto Cosima Di Stani con il questore Gabriella Ioppolo, il sindaco Federico Basile e il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella.

L’accento è stato posto nono soltanto sui risvolti per il tessuto economico, ma anche per l’importanza culturale dell’iniziativa: “Questa è un’occasione non solo di promozione e rivitalizzazione del tessuto imprenditoriale cittadino – ha commentato il sindaco Basile – ma anche un momento di aggregazione culturale e culinaria che fa tornare la voglia di rivivere la città dopo anni particolari che ci hanno lasciato sicuramente delle ferite ma anche voglia di ricominciare”.

Presente all’inaugurazione anche il presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina: “È un’opportunità per ritrovarsi – ha detto Blandina – nel primo grande evento dopo la pandemia che ridà slancio a diversi settori legati all’enogastronomia e dunque anche al turismo enogastronomico, grande opportunità per il nostro territorio. Messina Street Food Fest è patrocinata dalla Camera di Commercio – ha concluso – e unico evento in regione sostenuto da Unioncamere Sicilia, a testimonianza della validità del progetto”.

Durante la cerimonia di inaugurazione è stato “battezzato” la mascotte dell’evento, Bracio Leone, simbolo di Messina, il cui nome è stato scelto a seguito di un contest promosso sui social per la scelta del nome dal quale è risultata vincitrice la giovane Gabriella Calì.

Al via Messina Street Fish per la valorizzazione del pescato locale

Si è alzato il sipario anche sulla quinta edizione di Messina Street Fish, progetto volto alla valorizzazione del pescato locale sostenuto dalla Regione Siciliana Assessorato Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Dipartimento della Pesca Mediterranea attraverso il PO FEAP 5.68. 

L’iniziativa è promossa e organizzata da Confesercenti Messina in partnership con il Comune di Messina e patrocinata da: Unione Europea, Mipaaf, Feamp, Sicilia Sea Food, Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea- Dipartimento della Pesca Mediterranea, Città Metropolitana di Messina, Comune di Mirto, Unioncamere Sicilia, Camera di commercio DI MESSINA, Visit Me, IIS Antonello, Fondazione Albatros, Associazione provinciale cuochi Messina, Associazione Italiana Celiachia e Scienze4 life.

Show cooking, tavole rotonde, focus. Cuore di tutto, il pesce locale. Il primo ad esibirsi ai fornelli del Messina Street Fish è stato il Primo Cittadino Federico Basile con il suo “Filetto del Sindaco”, preparato con lo sgombro, a seguire lo chef Francesco Castorina del ristorante Sasha di Messina.

Al centro dei dibattiti, esigenze alimentari speciali, con il progetto Hospital Chef la buona cucina in ambiente sanitario, un ciclo di corsi per imparare a cucinare in modo sano in ambiente sanitario avviati dal prof. Alberto Firenze al Policlinico di Palermo.

Piatti d’altri tempi e sapori speciali mai dimenticati con gli interventi fra gli altri del presidente di Confesercenti Messina Palella, della dirigente scolastica dell’IIS Antonello, del prof. Alberto Cicero di Science4 Life, società accademica per la difesa dei requisiti di qualità e sicurezza alimentare. E di Laura Mazzaro e Alessandro Feliù, rappresentanti di Birra Messina e Birra dello Stretto, partner della manifestazione.

Di valorizzazione del pesce nostrano parlano le testimonianze del progetto PROMOS Roberta Romano – Associazione Blu Lab Academy, Giovanni Battista Meli di So.Svi.Ma. SPA, Francesca Cerami di Idimed e Liliana Rosano – giornalista di Repubblica.

Fino a domenica 16 ottobre il Messina Street Food Fest sarà aperto anche dalle 11.00 alle 15.00 e tornerà dalle 18.00 alle 01.00.

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