POZZALLO (RG). A Davide Giallongo, patron e pizzaiolo di Mazzini 60, il premio “Di Pizza” Sicilia Orientale by Garage Pizza e Dissapore.
La consegna è avvenuta nel corso di una serata speciale organizzata all’Ikebana di Catania, dove ha fatto tappa “Di Pizza”, il format itinerante organizzato dai media online garage.pizza e dissapore.it.
Il format
Per ciascuna delle tappe organizzate lungo lo Stivale, sono stati selezionati 14 locali – i Magnifici 7+7 – dalle quali cominciare per mangiare un buona pizza in città. E Mazzini 60 fa parte di quelli selezionati per la Sicilia orientale. Infatti, il format fotografa lo stato delle pizzerie in Italia, provincia dopo provincia.
E Davide Giallongo ha stupito tutti con “La Bufala”, la sua pizza con salsa di datterino rosso, mozzarella di bufala, una spolverata di Parmigiano Reggiano e olio extravergine di oliva. Si tratta di una delle pizze più semplici ma al tempo stesso tra le più iconiche di Mazzini 60. Inoltre, permette di apprezzare soprattutto la qualità dell’impasto e allo stesso tempo coniuga ricercatezza degli ingredienti con semplicità. Per il giovane pizzaiolo rappresenta l’essenza del suo essere e del suo modo di interpretare la pizza: semplice, genuina e realizzata con ingredienti rigorosamente selezionati.
Punto di forza l’impasto che nasce da un mix di farine macinate a pietra e a cilindri (tipo “1”, grano tenero integrale ed evolutivo) arricchito da un pre-fermento di biga. E una lievitazione di almeno 48 ore. Ne deriva una pizza croccante e fragrante – la fetta rimane rigida in mano, senza piegarsi su se stessa – che regala una sensazione di leggerezza al gusto e che si digerisce con grande facilità.
Lo chef pizzaiolo di Mazzini 60 Davide Giallongo
Davide Giallongo, classe ’97, dopo aver intrapreso gli studi di specializzazione sul mondo dei lievitati ha deciso di seguire la sua più grande passione, quella per la pizza, in tutte le sue declinazioni. E, a distanza di solo un anno dall’apertura del suo Mazzini 60, dove ha puntato a un progetto di sperimentazione e innovazione applicato al settore tradizionale della pizza, inizia a raccogliere i primi pubblici apprezzamenti.
«Desidero ringraziare Antonio Fucito, noto come “Tazen” e ideatore del format “DiPizza” – afferma Giallongo – per avere inserito la mia pizzeria tra quelle che oggi meglio rappresentano la Sicilia orientale. La sua segnalazione e il suo apprezzamento per la mia pizza dimostrano che il percorso scelto per Mazzini 60 è quello giusto».
La buona fama di pizzaiolo emergente under 30 di Davide Giallongo, che ha determinato il successo di Mazzini 60 a Pozzallo (Ragusa), adesso andrà anche in giro per l’Italia visto che le pizzerie premiate dal format “Di Pizza” saranno inserite in una guida all’interno delle pagine di Garage Pizza e Dissapore.
Leggi anche Davide Giallongo premiato come miglior pizzaiolo emergente siciliano