La Trattoria Garibaldi di Marsala compie 60 anni e festeggia con la città 0

Trattoria-Garibaldi-Marsala-Giuseppe Sciacca e Onofrio Arco.jpg

MARSALA. Il primo ristorante di Marsala spegne 60 candeline e festeggia con una serie di iniziative per ringraziare i suoi affezionati clienti.

Sarà il 12 febbraio il compleanno di Trattoria Garibaldi, storico ristorante nel cuore di Marsala, a pochi metri dal monumento ai Mille e dalla omonima Porta Garibaldi.

La storia della Trattoria Garibaldi di Marsala

Fondata nel 1963, nata da una stalla, prima, e trasformata in taverna, poi, la Trattoria Garibaldi – primo ristorante della città di Marsala – compie quest’anno 60 anni di attività. 

Un cammino lungo e ricco di conquiste, di episodi legati alla storia locale, aneddoti e ricordi, per un locale che ha una specifica particolarità:

Un locale storico, da sempre gestito in ambito familiare, da zio e nipote. Sono Onofrio Francesco Arco e Giuseppe Sciacca, titolari e soci da sette anni portano avanti la tradizione con piatti classici della cucina marsalese e siciliana. Couscous di pesce, busiate allo scoglio, pasta con le sarde alla Marsalese, risotto alla marinara e pesce del giorno sempre fresco.

I volti noti e affezionati alla Trattoria Garibaldi di Marsala

E sono tanti i volti noti che hanno apprezzato i piatti della Trattoria Garibaldi: da Johnny Dorelli a Mike Bongiorno, da Katia Ricciarelli a Claudio Baglioni, da Teo Mammuccari a Gianluca Grignani, da Catena Fiorello a Stefania Auci a Gilberto Gil, ex Ministro della Cultura del Brasile. Ma non solo. Perché ad apprezzare la sua cucina tipica marsalese, sono stati anche molti professionisti, divenuti clienti affezionati, come il giudice Paolo Borsellino negli anni in cui era Procuratore di Marsala: “Indimenticabile la sua presenza, sia da solo, che con la moglie, che con la scorta e il pool – dice Onofrio Arco – come indimenticabile erano la sua semplicità a tavola e le sue abitudini e i piatti preferiti: olive, formaggio, sarde, e mezzo spaghetto al pomodoro”. 

I festeggiamenti per i 60 anni di attività

Dopo un periodo difficile per l’attività, dovuto alle ripercussioni della pandemia, la Trattoria Garibaldi è pronta a festeggiare con la città.

Infatti, proprio il 12 febbraio, data della fondazione, si terrà al Teatro Comunale Sollima lo spettacolo musicale ‘I migliori anni della nostra vita – 𝗧𝗿𝗶𝗯𝘂𝘁𝗼 𝗮 𝗥𝗲𝗻𝗮𝘁𝗼 𝗭𝗲𝗿𝗼’. Prodotto dall’Associazione ‘Ciuri’, si tratta di una performance corale con Laco La Commare in voce, Gianfranco Parrinello al pianoforte e Graziano Tumbarello al sax, per interpretare i successi più noti del cantautore con un omaggio alla carriera. I biglietti possono essere acquistati al costo di 10 euro in prevendita presso la Trattoria Garibaldi. 

Inoltre, per festeggiare l’importante traguardo dei 60 anni di attività, la Trattoria Garibaldi ha in programma ben tre iniziative, organizzate con l’Associazione Cultuale ‘Ciuri’, presieduta da Filippo Peralta. In piazza Addolorata, sede del ristorante, si terranno la Sagra di Carnevale (dal 17 al 19 febbraio), quella del Tonno Rosso (maggio) e quella del Cous cous (settembre). Porte aperte alla città, dunque, e all’opportunità di degustare le prelibatezze della Trattoria e i piatti tipici della tradizione gastronomica siciliana. 

Info utili:

La Trattoria Garibaldi si trova in Piazza dell’Addolorata, 1 a Marsala (Trapani). Per aggiornamenti sul programma dei festeggiamenti visitare la pagina Facebook.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks