Itinerari dell’Alto Belice, l’iniziativa della Pro Loco di Camporeale per il rilancio del territorio 0

itinerari-alto-belice

Percorsi tematici ed eventi che si svolgeranno tutto l’anno per valorizzare i prodotti e la cultura enogastronomica del territorio delle Valli dell’Alto Belìce e dello Jato.

É questa l’idea di fondo di “Natura e… Itinerari dell’Alto Belice”, progetto di turismo integrato della Pro Loco di Camporeale e realizzato in collaborazione con il Comune di Camporeale che prende avvio il prossimo 19 marzo.

Le novità di Itinerari dell’Alto Belice 2023

Un programma fitto di eventi che avranno luogo quasi ogni domenica:“Si tratta di percorsi pensati attentamente – spiega Benedetto Alessandro, presidente della Pro Loco Camporeale e ideatore del progetto – per permettere di godere appieno delle bellezze che questo territorio, ancora poco conosciuto, offre sia dal punto di vista naturalistico che enogastronomico”.

Trekking, escursioni in bicicletta, degustazioni e tante altre attività: vere e proprie ‘incursioni’ nella natura per immergersi nelle ricchezze di questo territorio, andando oltre la stagionalità.

Infatti, quest’anno la programmazione è fitta di eventi durante tutto l’anno, a testimonianza che si può fruire questo territorio tutto l’anno.

3 i percorsi disegnati: Natura e vino, per andare alla scoperta delle cantine presenti nella zona di CamporealeMonreale e San Cipirello e delle DOC siciliane, la DOC Alcamo e la DOC Monreale. Scegliendo il percorso Natura e agricoltura si visiteranno le aziende dell’agroalimentare del territorio, come caseifici, oleifici e mulini, un network virtuoso di produttori di eccellenza. Infine, con Natura e archeologia si visiteranno le bellezze di Camporeale, Monreale, Roccamena, San Cipirello e San Giuseppe con il Parco archeologico Monte Jato. Dalla zona archeologica di Maranfusa, che comprende l’omonimo Castello, le Grotte di Curbici e il ponte Calatrasi, al museo di Camporeale e San Cipirello, l’“Antiquarium Case D’Alia”.

Il programma

E si inizia domenica 19 marzo con “In bici con papà”, un giro in mountain bike in occasione della Festa del Papà, cui seguiranno degustazioni tematiche e una giornata per scoprire la filiera del grano duro con una experience sulla pasta.

Il calendario completo – che potrà essere soggetto a variazioni – sarà consultabile sul sito www.naturaebelice.it e sulle pagine social della Pro Loco Camporeale, Facebook e Instagram @naturaebelice.

Per partecipare è necessaria la prenotazione, contattando gli uffici della Pro Loco Camporeale presso l’Enoteca del Baglio al numero 370 1134255 o all’indirizzo e-mail prolococamporeale@gmail.com.

Leggi anche Di Bella Wine Experience, viaggio enogastronomico nella Valle dello Jato

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks