Il 17 Marzo è la giornata mondiale delle torte 0

Il 17 Marzo è la giornata mondiale delle torte. Tra le innumerevoli giornate importanti durante l’anno e da segnare in calendario, c’è anche quella del 17 marzo, che dal 2015 è dedicata al World Baking Day ovvero la Giornata Mondiale delle Torte. Questa è senza dubbio la giornata più dolce dell’anno. Le torte non sono solo un fine pasto ideale ma anche un ottimo modo per iniziare la giornata o fare merenda. La torta rappresenta infatti anche un dono d’amore, impastando con le proprie mani si può infatti realizzare qualcosa di delizioso e ciò dimostra agli altri il piacere di condividere e il volersi bene. Vediamo le 10 più amate al mondo.

Il 17 Marzo è la giornata mondiale delle torte

Questa giornata è stata istituita per celebrare la bellezza e l’armonia che le torte hanno. Questi dolci non sono infatti solo un alimento delizioso ma la loro realizzazione unisce sia grandi che piccini. Da sempre i momenti più importanti nella vita sono celebrati da una torta, basti pensare ai compleanni, anniversari e tante altre ricorrenze. La torta infatti è il dolce per eccellenza che rappresenta felicità e armonia. Vediamo le 10 più famose al mondo.

Il 17 Marzo è la giornata mondiale delle torte.

Le 10 torte più amate

Al primo posto troviamo la torta di mele, che è il dolce che tutte le nonne ci preparavano. un dolce casalingo molto diffuso e apprezzato anche nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Perfetta per la colazione o la merenda, può essere servita con panna montata o gelato. Subito dopo vi è la sachertorte è il dolce tipico della tradizione austriaca ed è sicuramente la torta al cioccolato più conosciuta al mondo. Consiste in due strati di pan di spagna al cioccolato con al centro uno strato di confettura di albicocche e ricoperti da uno strato di glassa al cioccolato fondente. Al terzo posto l’immancabile tiramisù, originario dei territori a cavallo tra Veneto e Friuli Venezia-Giulia, in pochi decenni è diventato famoso in tutto il mondo. È realizzato con una crema di mascarpone e uova e ha una base di savoiardi inzuppati in caffè e zucchero. Il tutto poi è guarnito con cacao amaro. Può essere sia in formato di dolce al cucchiaio o avere le sembianze di una vera e propria torta.

Il 17 Marzo è la giornata mondiale delle torte.

Che bontà

Il quarto posto viene inaugurato dalla red velvet cake, torta diffusa soprattutto negli Stati Uniti, ma è molto conosciuta anche in Europa. La sua particolarità, come dice il nome, è il colore rosso acceso che crea un contrasto con il colore bianco del frosting al formaggio. Poi vi è la tarte tatin , originaria della Francia, è una torta che si realizza con mele renette o chantecler e pasta brisée. Tra i dolci più famosi del mondo non può mancare la cheesecake, apprezzata molto anche dagli italiani. È composta da una base di pasta biscotto su cui viene poggiato un alto strato di crema di formaggio fresco e zuccherato. La ricetta è spesso arricchita con l’aggiunta di frutta fresca, marmellata o cioccolato sulla parte superiore della torta

Dal cioccolato alle carote

Immancabile la torta caprese ,nata alle pendici del Vesuvio, è una delle più buone d’Italia ed è apprezzata in tutto il mondo. Si realizza con mandorle, cacao, uova, burro e zucchero, oltre a un generoso strato di zucchero a velo per guarnire. Ora passiamo ad un must della pasticceria: la crostata. Che sia guarnita con marmellata, un cuore di nutella oppure ricoperta di frutta di stagione, la crostata è uno dei più golosi dolci della tradizione italiana, ma dolci simili sono diffusi in tutta Europa e non solo. Ultima ma non per importanza vi è la torta di carote o carrot cake è un dolce molto semplice e gustoso, ideale per colazione o merenda. È diffusa soprattutto in Francia, Germania, Inghilterra, Stati Uniti e Svizzera

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks