Hio Sushilab: il connubio tra Oriente e Sicilia 0

PALERMO. Hio Sushilab: il connubio tra Oriente e Sicilia. Siamo in Via Quintino Sella a Palermo, nella zona del Teatro Politeama. La zona è ormai nota ai cittadini per le molteplici attività commerciali, tra cui diverse proposte ristorative di stampo internazionale. Leggi anche Esperienza sensoriale Al Donna Floriana

Hio Sushilab: il connubio tra Oriente e Sicilia

Hio si fa notare solo da chi lo sta cercando.
Un locale “futurista” dai colori scuri, elegante e dinamico; curato in ogni minimo dettaglio.
Opera del prestigioso studio professionale Luigi Smecca Architetti che sembra aver compreso a pieno lo spirito del locale e ha donandogli il “vestito” perfetto.

foto della fotografa Laura Crucitti

La storia

Prima di chiamarsi Hio, il ristorante aveva sede in Via Mazzini, a Palermo, ed era chiamato “Sushilab Mazzini”. Già lì molti hanno avuto modo di conoscere lo stile dello chef Filippo Gugino e il carattere del locale: una continua sperimentazione che fonde in maniera opportuna le migliori materie prime della cucina Siciliana e della cucina Giapponese.
Per intenderci meglio, curiosiamo insieme il menù.

Il menù è suddiviso in sezioni, le prime sono: snack, tacos, bao e crudi.
In pratica quello che comunemente definiremo “gli antipasti” anche se, non necessariamente vanno ordinati come tali, ma possono essere ordinati anche tra una pietanza e l’altra.
Tra questi una menzione speciale va ai “bon bon di ricciola e tartufo” al “bao con ventresca di maiale iberico cotto in salsa orientale” e ai “mini tacos con tartare di tonno balfegò” davvero imperdibili.

Non si può andare via da Hio senza aver provato i primi di Filippo Gugino, sono circa una decina ma se siete alla vostra prima volta vi consigliamo di provare : “Tra passato e presente 2007-2023” cioè la. calamarata al gambero rosso, datterino , ricci e vellutata al nero di seppia e la goduriosissima minestra di aragosta che d’estate, accoglie anche i tenerumi.

Il sushi è un’esperienza fuori dal comune, piccoli pezzi impreziositi da ricci, bottarga, caviale e altre prelibatezze. Se vi perdete nel menù, vi consigliamo la “selezione di creazioni di Filippo Gugino”, un ottimo modo per conoscere il sushi fusion dello chef.

HIO-Sushilab
Via Quintino Sella, 48/a, 90139 Palermo PA

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks