Guida Bar d’Italia 2023, i migliori bar di Palermo secondo il Gambero Rosso 0

Guida-Bar-Itlaia-2023-Antico-Caffe-Spinnato-279105996_5083705451690788_8360345894485323796_n.jpeg

PALERMO. La prestigiosa Guida Bar d’Italia 2023 del Gambero Rosso ha svelato quali sono i migliori bar di Palermo e provincia.  

Premiati non solo per il caffè e per la pasticceria. Infatti, è anche la rosticceria tipica siciliana che trova menzione speciale con i grandi classici della tradizione come arancine, sfincionelli, calzoni, spiedini e pizzette.

Guida Bar d’Italia

La Guida ai Bar d’Italia del Gambero Rosso, è nata nel 2000, in partnership con illycaffè, per premiare la qualità dell’offerta e l’atmosfera dei locali italiani.

Simbolo di eccellenza del bar italiano, i Tre Chicchi e le Tre Tazzine festeggiano nel 2023 venti anni di attività. Introdotte nella Guida nel 2003, premiano la qualità dell’offerta di caffetteria (i Chicchi) e della proposta gastronomica e di beverage (le Tazzine).

Ecco quali sono gli indirizzi che nel capoluogo siciliano entrano nella Guida Bar d’Italia 2023.

Guida Bar d’Italia 2023 – I premiati a Palermo e provincia

Antico Caffè Spinnato di Palermo

Dopo il prestigioso premio Due Stelle, cioè i locali che hanno conquistato Tre Tazzine e Tre Chicchi per 20 anni consecutivi, Antico Caffè Spinnato è inserito a pieno titolo anche nella lista dei miglior bar di Palermo del 2023 secondo il Gambero Rosso.

Torrefazione nata nel 1860, l’Antico Caffè Spinnato è un vero e proprio punto di riferimento per i palermitani e per i turisti. Vincitore del Premio Bar dell’Anno nel 2006, il Gambero Rosso nelle sue valutazioni plaude ai grandi classici della colazione, espressi e cappuccini, ma anche alle genovesi e alle brioche con gelato.

Ancora, buccellati, frutta di Martorana, iris e un ricco assortimento di biscotti. Senza dimenticare la tavola calda e la rosticceria.

Cappello

La celebre pasticceria di via Colonna Rotta, che ha dato i natali alla famosa e copiatissima Torta Setteveli, entra nel novero dei migliori bar della città per l’ottimo servizio di caffetteria, i dolci, la piccola pasticceria, i semifreddi, le granite e i gelati. Ma anche per un’offerta completa per il pranzo.

Casa Stagnitta

Regno del caffè di qualità dal 1922, questa storica torrefazione offre grande varietà di caffè, dal 100% Arabica della casa fino ai vari monorigine come Hawaii Kona, Jamaica Blue Montain e Kopi Luwak. E per accompagnare ogni sorso, ci sono iris, danesi, brioche e cornetti, dolci tipici e monoporzioni.

Di recente l’attività si è ampliata con la piccola ristorazione, proponendo rosticceria tipica, gastronomia e piatti espressi.

La Martorana

Posizionato strategicamente in una delle arterie del centro storico più frequentate soprattutto dai turisti, via Vittorio Emanuele, questo bar è la sosta perfetta per una colazione di qualità, ma anche per gustare lo street food palermitano. E agli sfincionelli, calzoni, spiedini, pizzette e arancine si affiancano anche panini, insalate e piatti espressi per pranzo.

Da assaggiare anche la pasticceria fresca e secca, ispirata alla tradizione, granite e gelati.

Rosanero Ventisettembre

La sede chic, fra piazza Castelnuovo, via Libertà e il Teatro Politeama è il punto di riferimento per il mondo business per gustare una pausa caffè o pranzo di qualità. Un ambiente curato, con dehors, dove consumare dalla colazione con fragranti croissant e soffici krapfen, al pranzo con la rosticceria, le arancine mignon e i piatti espressi.

Sciampagna premiato con Tre Tazzine e Tre Chicchi nella Guida Bar d’Italia 2023

L’attività di Carmelo Sciampagna ha due sedi, una nel comune di Marineo e una in via Wagner a Palermo. In entrambe è possibile trovare un trionfo di eleganza e colore declinate in gustose, praline, grandi lievitati, torte moderne, dolci classici, viennoiserie e confiserie. Anche Sciampagna ha ottenuto Tre Tazzine e Tre Chicchi nella Guida Bar d’Italia 2023.

Caffè Delizia

Siamo nel centro di Bolognetta. Qui Gambero Rosso segnala in particolare la torta Taormina (con cremoso al cioccolato al latte, massa croccante ai cereali, mousse al gianduia, glassa al caramello e frutto della passione, financier alle mandorle e frolla ovis mollis alla cannella) e la Perla Nera (combinazione di mousse al cioccolato fondente 71% monorigine, bavarese al pistacchio e aspic al mango e frutto della passione).

Pasticceria Oriens

Qui ci troviamo in provincia di Palermo, in direzione Agrigento. E precisamente a Lercara Friddi. Apprezzata dai valutatori del Gambero Rosso in particolare la pantofola, specialità del posto: una frolla alla mandorla con frutta candita e cioccolato. E ancora, il Trionfo di Gola di tradizione monacale, il panfrutto al pistacchio e il pandolce al limone, i lievitati, i tronchetti, i cestini con crema e frutta fresca, le monoporzioni e i tranci di torta.

Pasticceria Palazzolo

L’attività di Santi Palazzolo, che da Cinisi ha aperto anche a Fico Eataly di Bologna, è premiata per la sua colazione variegata e di altissima qualità, per i mignon, le monoporzioni e le torte.

Da non perdere, secondo Gambero Rosso, le classiche millefoglie con crema, la Foresta Nera, proposta in un accostamento inedito tra cioccolato e le note acidule dei frutti di bosco e del mandarino, e la Bye Bye con mousse al cioccolato bianco e gelée alle fragole.

Leggi anche Guida ai Bar d’Italia 2023 del Gambero Rosso, premiati Antico Caffè Spinnato e Caffè Sicilia

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks