Focaccia ai carciofi, ecco come preparare una pietanza di stagione 0

focaccia ai carciofi

Non finiremo mai di elogiare il carciofo per l’enorme versatilità in cucina e per le interessanti proprietà nutrizionali che lo rendono di grande interesse sia in erboristeria che nella farmacopea naturale.

Il carciofo, grazie alla presenza di cinarina, sostanza amara ed aromatica, è utilizzato come coleretico (stimola la secrezione della bile), epatoprotettivo e diuretico. Questa pianta che è annoverata tra gli amari, stimola l’appetito e aiuta la digestione, vista la capacità di favorire sia la peristalsi dello stomaco che la secrezione di succhi gastrici. Altra importante proprietà risiede nella capacità di ridurre il colesterolo cattivo.

Leggi anche: Antipasto Sciara style: crudités di carciofi e mixology del territorio

Sono tanti modi in cui proporre i carciofi a tavola. Oggi vi proponiamo un’appetitosa focaccia.

Focaccia ai carciofi

INGREDIENTI (per 4 persone)

per l’impasto

  • 250 gr farina di grano duro
  • 250 gr farina di grano tenero
  • 10 gr lievito di birra
  • 10 gr sale
  • acqua q.b.

per il ripieno

  • 4 carciofi
  • due spicchi d’aglio
  • 100 gr di prosciutto cotto a tagliato a dadini
  • 100 gr di provola o altro formaggio filante tagliato a dadini

PROCEDIMENTO

Unite le due farine e disponetele a fontana, aggiungete il sale e il lievito precedentemente sciolto nell’acqua tiepidia. A questo punto cominciate ad impastare e aggiungete l’acqua poco per volta fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.

Lasciate lievitare l’impasto per circa due ore. In seguito, dividetelo in due parti, una più grande ed una leggermente più piccola che disporrete su un piano spolverizzato di farina per non farle attaccare. Attendete circa un’ora che le pagnotte lievitino per la seconda volta prima di procedere alla preparazione della focaccia.

Mentre aspettate che l’impasto lieviti per la seconda volta dedicatevi al ripieno. Dopo aver pulito e tagliato i carciofi, metteteli in padella con olio, aglio e un po’ d’acqua. Farli cuocere a fuoco basso, con coperchio. Quindi farli saltare in padella per qualche minuto insieme al prosciutto cotto, aggiungendo sale e pepe nero a piacere.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione stendete direttamente in teglia con le mani l’impasto più grande. Farcite con i carciofi, aggiungete provola tagliata a cubetti. Stendete l’altro impasto della pizza, coprite i carciofi, piegate i bordi verso l’interno sigillando bene. Bucherellate la superficie con una forchetta. Fate cuocere in forno a 200°C per 20 minuti. È ottima anche fredda.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks