Mercoledì 16 Giugno 2021

Cocktail, Paolo Viola si racconta e svela la ricetta dell'Oscar Wilde Said

  • 15/05/2021 - 08:00
  • Cocktail
  • Federica Terrana

TAORMINA (ME). Nasce in Germania, ma il sangue siciliano gli scorre nelle vene. Paolo Viola, classe ’93, oggi è il Bar Manager del Morgana Lounge Bar di Taormina. Una passione ereditata dal padre e dagli zii, da sempre nel mondo del food e beverage.

“Inizialmente – racconta Paolo - sentivo un forte attaccamento per la cucina, tanto da diplomarmi come Operatore dei Servizi della Ristorazione, una volta entrato in campo però ho trovato la mia dimensione nel bar: la possibilità realizzare nuove creazioni in piena autonomia, unita alla possibilità di poter interagire in maniera diretta con i clienti, mi ha spinto verso il campo del beverage”.

Così, all’età di sedici anni inizia la sua carriera nel mondo della miscelazione, annoverando tra le sue esperienze lavorative le migliori strutture alberghiere d'Europa come: il Miramonti Majestic Grand Hotel 5* di Cortina d'Ampezzo e il celeberrimo Ritz Hotel 5*L, di Londra.

Arrivato a Milano nel 2017 per il lancio del famoso ristorante napoletano Terrazza Calabritto. Paolo è uno degli enfant prodige del bar italiano. A coronare la sua importante esperienza, la nomination a Best Ambassador ai recenti BarAwards di Bargiornale.

“Nel 2018 – spiega il bartender - assumo il ruolo di Ambasciatore Italiano per il luxury brand polacco: Belvedere Vodka, parte del gruppo LVMH. Oggi già al secondo anno sono Bar Manager del Morgana Lounge Bar di Taormina”. 

La ricetta di Paolo Viola è ispirata ad un concetto di drink list che parla di viaggio alla scoperta delle bellezze siciliane proclamate patrimonio dell’umanità. 

Il drink si rifà a quanto al noto scrittore Oscar Wilde che durante il suo viaggio in Sicilia, appena arrivato a Palermo, scrisse di aver trovato la “Conca d’Oro” alludendo ai cedri, limoni e a tutte le meravigliose vallate di agrumi del territorio.  Gli stessi che ho utilizzato come ingrediente principale del drink. 

La ricetta la trovate anche sul mensile I Love Sicilia

Cocktail: Oscar Wilde Said 

INGREDIENTI

50 ml di Volcán De Mi Tierra Tequila 
25 ml Italicus Rosolio di bergamotto 
30 ml mix di agrumi (cedro, lime e arance)
5 ml Agave 

Decorazione: Foglia di Salvia 

Tecnica: Shake 
Bicchiere: XXL Tumbler Basso  

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close