Ragusa Ibla si veste di rosso: il 6 e 7 luglio al via al Cerasuolo Ibla Party 0

VITTORIA. Ragusa Ibla torna a indossare gli abiti rosso Cerasuolo per la seconda edizione del Cerasuolo Ibla Party. Per il secondo anno i calici delle cantine della Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria incontreranno per le strade di Ibla i produttori e gli chef del territorio, per disegnare due momenti di percorsi di gusto nella perla barocca della provincia ragusana.

Cerasuolo Ibla Party

Le due serate saranno il 6 e il 7 luglio dalle 19,00: una festa open air per incontrare e scoprire i soci, i volti e le storie delle aziende, oltre alle sinergie tra cantine, produttori e ristorazione. I percorsi di degustazione si snoderanno intorno a piazza San Giorgio per arrivare fino ai Giardini Iblei.

I vini abbinati a 6 presidi Slow Food

Ai vini della Strada saranno abbinati i sei presidi Slow Food presenti nel territorio ragusano: la Fava Cottoia di Modica, il Fagiolo Cosaruciaro di Scicli, la Carota Novella di Ispica, la Cipolla di Gerratana, il Sesamo di Ispica e la Carne di Bovino razza Modicana. Il Cerasuolo Ibla Party sarà anche l’occasione per informare e interagire con il pubblico grazie alle master class dedicate al Vino Cerasuolo DOCG, all’olio extra vergine di oliva e i suoi segreti, al turismo esperienziale e ai presìdi Slow Food della provincia ragusana.

 

uva-Donnafugata Ben Ryè-Passito di PantelleriaGorghi tondi Grillodoro-Vendemmia tardiva-Florio spumante dolce-florio-Fazio Petali-spumante dolce-food concept-new-wine-vino-colomba pasquale-formula1-bianco-forum-ricetta-cantine-sicilia-sicily

Le due serate saranno accompagnate dalla musica dell’associazione Bellini di Ibla. “La nostra azione sul territorio- spiega Marco Calcaterra, presidente dell’Associazione – è volta alla promozione delle nostre eccellenze, ma anche a rafforzare e valorizzare il filo comune che ci unisce al territorio. Da qui partiamo per trarre forza per i nostri brand e per questo abbiamo deciso di includere un workshop sul turismo esperienziale”.

galeteo, tavola, food, sicilia, cibo, vegan, vino

Le master class si terranno a Palazzo Arezzo, sono a numero chiuso (max 30 pax) e a prenotazione obbligatoria:

19.30 – Gli oli del territorio

20,15 – Il turismo esperienziale

21.30 – I Presìdi del territorio

22.15 – Il frappato e il Cerasuolo di Vittoria

Costo singola masterclass 5 euro

Biglietti in prevendita c/o: Gelati DiVini (Ibla) e La Terra Viaggi (Ragusa)

Biglietti in serata c/o: Gelati Divini e ingresso giardini (Ibla)

Costo per singola sera: 15 euro (prevendita), 20 euro (in serata)

 

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Most Popular Topics

Editor Picks