VITTORIA. Eccellenze di Sicilia ancora una volta protagoniste oltre confine. Attore principale di turno il Cerasuolo di Vittoria, unico vino rosso Docg dell’isola, blend dei due vitigni Nero d’Avola e Frappato in diverse percentuali, il 31 maggio prossimo nella sede della rappresentanza italiana dell’Ambasciata in Belgio sarà dentro i calici per un brindisi anticipato della Festa della Repubblica Italiana del 2 giugno. Saranno stappate per la grande occasione le bottiglie di Tenuta Bastonaca, una delle poche aziende siciliane presenti all’importante appuntamento su invito dell’Ambasciatrice d’Italia presso il Regno del Belgio, S.E. Elena Basile.
Raniolo: “Felici di rappresentare un territorio”
«Siamo felici di rappresentare in esclusiva il territorio ragusano ad un evento molto esclusivo quale la festa della Repubblica Italiana a Bruxelles con il nostro Cerasuolo di Vittoria Docg – dice Silvana Raniolo, titolare assieme al marito Giovanni Calcaterra dell’azienda Tenuta Bastonaca. Cerasuolo che negli ultimi anni è stato rivalutato meritevolmente, sia in Italia sia all’estero, grazie anche all’encomiabile lavoro di promozione e di marketing perpetrato dal Consorzio del Cerasuolo di Vittoria»
Festa tra colori, suoni e sapori
La serata vedrà un interludio musicale con la cantante lirica Valentina Volpe Andreazza, Alessandro Deljavan al piano e Daniela Cammarano al violino. Saranno inoltre esposte le opere del maestro Antonio Nunziante. Festa di colori, suoni e sapori dove la cultura enogastronomica intreccerà quella artistica e musicale. Importante occasione per far apprezzare ai presenti l’importante rosso siciliano proposto da Tenuta Bastonaca. L’azienda sita nel cuore di questa Docg nei pressi di Vittoria, zona fra le più vocate alla produzione di questa Docg.
«Il Cerasuolo di Vittoria non è ancora notissimo all’estero. Pertanto questa iniziativa consentirà di far conoscere i vini del ragusano e, quindi, il Cerasuolo – afferma Alma Torretta, giornalista e commissario Onav in Belgio – che è un vino dalla grande versatilità di abbinamento. Saranno presenti molti giornalisti e tanti italiani impegnati qui a Bruxelles in diversi ambiti lavorativi e che ogni anno non perdono l’appuntamento con la Festa della Repubblica Italiana».
L’iniziativa sarà anticipata la sera prima da una degustazione di tutti i vini dell’azienda nel corso di una cena organizzata da Onav Bruxelles. Sui banchi tutte le etichette che Silvana Raniolo produce in biologico, adottando in vigna l’antico sistema di coltivazione ad alberello.
La cena si terrà al Restaurant Le Berger by Vini Divini. Lo Chef Giambattista Suizzo per l’occasione presenterà un menu mediterraneo dal forte richiamo identitario. Aprirà la serata un Ricciolo di calamaro verace su caponatina di melanzane e salsiccia di Chiaramonte. Come primo una Calamarata con ragù di scorfano e spuma di piacentino dell’Ennese. Secondo piatto Costolette di maialino al Nero d’Avola farcite con ragusano e spinaci. Infine il dessert per eccellenza: Cannolino siciliano.