Castelbuono, Davide Oldani e Carlo Petrini premiati al Divino Festival 0

CASTELBUONO (PA). Grandi emozioni ieri sera – sabato 4 agosto – al DiVinoFestival, l’evento eno-gastronomico della Sicilia, che anche quest’anno ha richiamato a Castelbuono (antico borgo nel Parco delle Madonie, poco distante da Palermo) oltre 200 produttori di vino e di eccellenze agroalimentari e un numero elevatissimo di visitatori gourmand provenienti da ogni dove.

Divino Festival, premiati Oldani e Petrini

Uno su tutti l’appuntamento più atteso della serata: la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Gusto Divino, riconoscimento destinato a chi si è contraddistinto nel settore eno-gastronomico. E sul palco della centralissima Piazza Castello, gremita come non mai, sono salite, fra gli altri, due guest star che hanno catalizzato l’attenzione del pubblico: lo chef stellato Davide Oldani e il fondatore di Slow Food Carlo Petrini. Entrambi hanno ricevuto la Menzione Speciale titolata a ‘Don Mario Fiasconaro’, il ‘mitico’ fondatore dell’azienda dolciaria castelbuonese oggi famosa nel mondo e mecenate anche di questa edizione 2018 del  DiVino Festival.

L’arte premia il food

Davide Oldani, chef stellato ideatore della ‘Cucina Po – alta qualità e accessibilità’, e Carlo Petrini, mente, anima e cuore dell’associazione internazionale Slow Food, sono due punti di riferimento assoluto per il food Made in Italy. È un onore consegnare loro, oggi qui a Castelbuono, i due riconoscimenti titolati a mio padre.” ha affermato il maestro pasticcere Nicola Fiasconaro.

Davide Oldani e Carlo Petrini non sono stati gli unici protagonisti della serata. Uno dopo      l’altro, infatti, sono saliti sul palco a ritirare il Premio Internazionale Gusto Divino 2018: Charlie Arturaola, sommelier e wine educator – Livia Chiriotti, direttore editoriale di Pasticceria Internazionale – Francesco Condoluci, capo redattore della testata Economy – Paolo Di Stefano, inviato della redazione cultura del Corriere della Sera – Marco Romano, vicedirettore responsabile del Giornale di Sicilia – Fabiana Scarica, giovane chef vincitrice di Top Chef 2017 – Giovanni Sinesi, sommelier –  Sergio Staino, scrittore, disegnatore, fumettista.

Anche quest’anno il Maestro Pippo Madè, grande pittore palermitano di fama internazionale, ha voluto dimostrare il suo affetto nei confronti del DiVino Festival mettendo generosamente a disposizione la sua arte, unitamente all’Associazione Culturale ‘Festina lente’ presieduta dal figlio Rosario Lo Cicero Madè, per omaggiare i premiati: a Davide Oldani e a Carlo Petrini, sono state consegnate due sue opere uniche mentre una sua pregevole litografia è andata a tutti gli altri premiati della serata.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks