Casa e Putia, ambasciatore della cucina siciliana in Tunisia 0

PALERMO. Casa e Putia ambasciatore della cucina siciliana in Tunisia. Il ristorante messinese sarà protagonista in Tunisia durante la IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Organizzato dall’Ambasciata Italiana a Tunisi, l’evento vedrà la partecipazione di chef, giornalisti e esperti di Slow Food che discuteranno delle tradizioni gastronomiche e delle influenze mediterranee.

Leggi anche Pizza & Spirits, cena-evento a Messina con il bartender Santoro

Casa e Putia, ospite dell’Ambasciata Italiana e dell’Ambasciatore Alessandro Prunas, sarà al centro di un dialogo culinario che celebra la biodiversità del Mediterraneo e le contaminazioni che uniscono le cucine dei due paesi. Nino Mostaccio, socio fondatore di Casa e Putia e presidente di Slow Food Messina, commenta: “Messina può diventare il cuore delle politiche alimentari mediterranee, un punto di incontro tra culture attraverso la biodiversità alimentare.”

Il programma dell’evento

Giovedì 21 novembre:
La manifestazione si apre con la conferenza “Sicilia e Tunisia: Sapori in Comune tra Tradizione e Influenze Mediterranee” presso l’Istituto Superiore di Studi Turistici e Alberghieri di Sidi Dhrif. Tra i relatori ci saranno Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide dei Ristoranti di La Repubblica, e Abdel Aziz Hali, giornalista di La Presse e fondatore di Mangeons Bien, insieme a Antonino Mostaccio e Chokri Bassalah, chef tecnico dell’Istituto ISETH. La conferenza esplorerà le connessioni tra le cucine siciliana e tunisina, seguita da una degustazione di piatti tipici siciliani preparati dai cuochi di Casa e Putia e dalla chef tunisina Noura Aloui.

Venerdì 22 novembre:
Casa e Putia sarà protagonista di una cena di gala presso la residenza dell’Ambasciatore Italiano, dove verrà presentato un menu che fonde le radici siciliane con quelle nordafricane. Piatti come acciughe a beccafico, pasta con le sarde e ghiotta messinese, accompagnati da un biancomangiare reinterpretato, celebreranno il connubio di tradizioni culinarie del Mediterraneo.

Un viaggio tra memoria, gusto e sostenibilità

Casa e Putia non è solo un ristorante, ma un luogo di incontro che racconta storie attraverso la cucina. Fondato da un gruppo di appassionati, il ristorante celebra la biodiversità locale, valorizzando i Presidi Slow Food e promuovendo pratiche gastronomiche sostenibili. Adriana Sirone, la chef, guida una cucina che miscela tradizione e innovazione, con un forte impegno verso la sostenibilità e l’uso di ingredienti stagionali.

La partecipazione alla Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è solo l’ultimo di una serie di successi per Casa e Putia, che ha partecipato a eventi prestigiosi come Terra Madre – Salone del Gusto e si è distinta come uno degli Eroi del Cibo di Slow Food nel 2022. Il ristorante ha anche ricevuto la Chiocciola di Slow Food, simbolo di eccellenza nella cucina responsabile.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks