Baglio Ciachea, incanta la cena con la stampa nel giardino che profuma di agrumi 0

CARINI (Pa). Immaginate di entrare in un cancello, di percorrere un sentiero tra gli agrumeti e di cenare all’aria aperta oppure all’interno di un antico convento. Un luogo dove tradizione e innovazione si incontrano nel nome del buon gusto.

È Baglio Ciachea Restaurant incastonato nell’affascinante convento dell’Ordine dei Monaci Domenicani risalente al 1800 e situato in via Pertini 39 a Carini (zona Parco degli Ulivi – Strada SP3 per Torretta).

Mercoledì scorso, 7 agosto, si è svolta una cena dedicata alla stampa e aperta al pubblico con l’obiettivo di far riscoprire tutti i buoni sapori della tradizione in chiave rivisitata.


Le portate sono state abbinate ai vini della casa “Feudo di Dainasturi 20 40” e raccontati dalla sommelier Alessandra Fricano.

Rimessa in vita dall’amore e dedizione della famiglia Agrusa, la location possiede un fascino sobrio ed elegante, per questo è la scelta ideale per vari tipi di eventi. Lo spazio, con il suo fascino, si presta ad accogliere con eleganza i banchetti all’aperto.

Il menù nasce dalla selezione di ingredienti di qualità scelti con cura. Materie prime buone e genuine provenienti dalle eccellenze del territorio siciliano.

All’interno del locale, infatti, è possibile gustare i piatti degli chef Ivan Gottuso e Antonio Giambanco, in grado di sorprendere i cinque sensi, offrendo le migliori pietanze della cucina tradizionale, realizzate con i prodotti locali. Le portate, infatti, sono semplici: richiamano la tradizione siciliana, a volte in chiave rivisitata. Le materie prime puntano al chilometro zero: gli ortaggi provengono dall’orto del Baglio e alcuni prodotti dalle conserve dell’azienda di famiglia.

Il menù contiene un percorso degustazione di carne e uno di pesce. E spazia dall’immancabile tagliere con ricotta e formaggi freschi di Salemi alle verdure pastellate, ma anche l’insalata di mare e la zuppa di cozze. Tra i primi piatti la pasta fresca con cozze e tenerumi dell’orto.

A deliziare una vasta scelta di dessert.

Il menù è studiato con cura per soddisfare qualsiasi esigenza: “La nostra filosofia di ristorazione – spiega Antonella Agrusa, titolare – punta alla filiera corta, tanto da creare un orto da cui attingere per i nostri prodotti. Crediamo fortemente nella stagionalità, cioè nel rispetto dei tempi della natura, e nella semplicità sinonimo di trasparenza e genuinità”.

Baglio Ciachea colora le sue pareti con i dipinti di diversi artisti siciliani.

Menù Cena Baglio Ciachea

Chicca melanzana e tonno
***
Polpo e panzanella
***
Cacio all’argentiera
***
Tagliere di salumi e formaggi siciliani abbinati alle marmellate Dainasturi

***

PRIMI
Spaghetti cozze e tenerumi del nostro orto
Risotto con vongole su salsa allo zenzero e zeste di lime

***

DESSERT
Pistacchio e sale grosso
***
Cheese Cake al limone
***
Panna cotta al fico d’India con crumble di riso e gocce di cioccolato

Baglio Ciachea Restaurant
Via Pertini, 39 – Carini (zona Parco degli Ulivi – Strada SP3 per Torretta)
Telefono +39 328 0462651

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Most Popular Topics

Editor Picks