Al Capofaro di Salina approda la cucina di Patrizia Di Benedetto 0

Capofaro

Salina (ME). La prima donna stellata in Sicilia approda nella cucina di Capofaro Locanda & Malvasia, la wine destination e massima espressione dell’enoturismo della famiglia Tasca sull’isola di Salina, parte del circuito Relais&Chateaux. Parliamo di Patrizia Di Benedetto nota a Palermo per il suo Bye Bye Blues della borgata marinara di Mondello, l’unico ristorante del capoluogo siciliano che fino al 2020 ha potuto vantare la prestigiosa stella Michelin.

Dopo i rumors che davano “on sale” la Tenuta di Capofaro e il relais annesso, la famiglia Tasca rilancia e punta a una ristorazione di alta gamma basata sulle contaminazioni legate alle diverse esperienze della chef palermitana ma anche sulla sua femminile sensibilità.

«Con Patrizia – che la Sicilia conosce per la “rivoluzione” gastronomica da lei compiuta in tutti questi anni – e la sua storia, la sua maturità, la sua energia è nato subito un grande feeling», dichiara Alberto Tasca d’Almerita. Capofaro adesso sarà guidato da due donne di spessore ed esperienza: la general manager Antonella Puglisi e Patrizia Di Benedetto. «È l’evoluzione della nostra idea di ospitalità, contemporanea ed inclusiva», aggiunge il ceo della maison vitivinicola di Sclafani Bagni.

La proposta gastronomica di Patrizia Di Benedetto – coadiuvata a Capofaro dal resident chef Yuki Matsuguma – sarà centrata su un approfondito lavoro di selezione e ricerca sulla materia prima, sulla sua compatibilità con l’ormai fragile equilibrio del Mediterraneo ed in linea con i principi di sostenibilità, di cui Tasca è un riferimento internazionale, come dimostra la recente certificazione B Corp; nonchè su una “moderna semplificazione” dei menù proposti, razionalizzando e variando spesso le proposte in carta, in base alle disponibilità in arrivo sull’isola. 

«La mia è una cucina decisamente femminile, e per femminile intendo una cucina fatta d’istinto, di sentimento, di creatività», afferma Patrizia Di Benedetto. «Sono molto felice di cimentarmi con l’isola e vorrei portare a Capofaro il mio modo di intendere il territorio: che non è soltanto quello che si vede, una semplice realtà geografica, ma un’espressione culturale, fatta di tanti altri elementi che esistono e che di solito rimangono invisibili».

In carta, un focus sul mare: locale, rivisitato, sorprendente. Così come grande attenzione al mondo vegetale “di prossimità”: dall’orto della Tenuta ai fornitori locali, nel pieno rispetto della stagionalita. E poi ancora selezionate proposte di carne, tecniche di cottura inaspettate, ma anche moderna semplicità e “leggibilità” gastronomica. 

Capofaro Locanda & Malvasia è il progetto di alta ospitalità mediterranea realizzato all’interno della Tenuta Capofaro – una delle cinque tenute della famiglia Tasca d’Almerita, che tramanda e custodisce terra e vigne da otto generazioni in tutta la Sicilia – e che a partire dal 2004 condivide con i propri ospiti un modello di un’accoglienza naturale e fortemente guidata dal rispetto per l’unicità dell’ambiente isolano, una proposta culinaria ed enologica d’eccezione, ed un’idea di art de vivre curata nei minimi dettagli. Tutti elementi che hanno fatto di Capofaro una delle destinazioni più amate del Mediterraneo. Ovviamente per chi se lo può permettere. 

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks