Ais, grande evento a Firenze: Miglior Sommelier d’Italia e Guida Vitae 2025 0

FIRENZE. Si preannuncia ricca e costellata di appuntamenti l’attesissima giornata di sabato 16 novembre prossimo griffata Ais Italia alla “Leopolda” di Firenze interamente dedicata alle grandi eccellenze del vino.

Di scena la finale del Concorso Miglior Sommelier d’Italia-Trentodoc, la presentazione della guida ai vini Vitae 2025 con l’assegnazione dei prestigiosi Tastevin Ais, i numerosi banchi d’assaggio e le masterclass con guide d’eccezione come Gabriele Gorelli e Daniele Cernilli.

Ais e la Guida di nuovo in presenza dopo cinque anni

Si preannuncia davvero intensa, quindi, la kermesse promossa dall’Associazione Italiana Sommelier che finalmente, dopo cinque anni, avrà luogo nuovamente in presenza. Il calendario dell’evento prevede dalle 10.30 alle 12 la finale del Concorso Miglior Sommelier d’Italia-Premio Trentodoc.

Alle 12.15 saranno consegnati i premi Bonaventura Maschio e Surgiva. Dalle 14 alle 16 si svolgeranno la presentazione e la consegna dei prestigiosi premi Tastevin Ais, e a seguire due masterclass condotte da Daniele Cernilli.

Sandro Camilli, presidente dell’Associazione Italiana Sommelier

«Dopo cinque anni la Guida Vitae torna finalmente tra i soci, e si apre al grande pubblico degli appassionati», ha osservato il presidente dell’Associazione Italiana Sommelier, Sandro Camilli, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento che si è svolta presso la Camera di Commercio di Firenze. «Per celebrare questo ritorno – ha proseguito – abbiamo scelto la suggestiva stazione Leopolda di Firenze, un luogo dove il passato incontra il futuro, un palcoscenico ideale per raccontare l’evoluzione del vino italiano».

20 mila etichette e oltre mille degustatori Ais

Quasi 20 mila etichette sono state degustate e valutate da una redazione centrale, 22 redazioni territoriali e più di mille collaboratori, che per oltre sei mesi hanno lavorato senza sosta per realizzare questa guida.

Per Marco Aldegheri, referente Area Comunicazione Ais «ancora una volta il vino, grazie alla pubblicazione della guida Vitae, diventa uno straordinario strumento di lettura e un formidabile mezzo di educazione per il grande pubblico degli appassionati e degli enoturisti, per i professionisti, o per chi semplicemente desidera capire di più. Raccoglie e immortala il risultato di un anno di lavoro, con le sue fatiche, le tensioni, l’adattamento al mutevole umore delle stagioni, in un condensato di cura e di ingegno».

Otto ore tra Tastevin Ais e Gemme

Alla “Leopolda” il grande banco di degustazione sarà aperto dalle ore 12 alle 20: non ci saranno solo le ventidue etichette premiate col Tastevin Ais, ma sarà anche possibile assaporare i soli vini che hanno raggiunto il prestigioso riconoscimento della “Gemma”, ossia un largo punteggio che oltrepassa i 94/100.
Il 16 novembre con “Vitae in deguSTAZIONE” si potrà, pertanto, intraprendere un viaggio alla scoperta di grandi etichette selezionate con cura e passione.

L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier con il Patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Camera di Commercio Firenze. In collaborazione con Toscana Promozione Turistica, Vetrina Toscana, Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze.

Tutte le informazioni sull’evento sono consultabili sul sito dell’Associazione Italiana Sommelier.

I numeri di Ais

Oltre 40.000 soci, 146 Delegazioni regionali, 1.000 corsi ogni anno, più di 2.000 eventi all’anno, 20 pubblicazioni, 16 concorsi. L’Associazione tra i suoi principali obiettivi ha anche quello di rendersi protagonista in numerose iniziative che oltrepassano l’orizzonte della divulgazione della cultura del vino e del cibo: AIS Nazionale, infatti, aderisce al Terzo Settore e apre nuove strade al sostegno di progetti solidali e legati alla sostenibilità.

Le 15 Gemme di Sicilia (punteggio oltre i 94/100)

  • Contea di Sclafani Rosso del Conte Regaleali 2019
  • Contrada S Passopisciaro 2022 (vini Franchetti)
  • Etna rosso Reseca Gulfi 2019
  • Etna rosso San Lorenzo Girolamo Russo 2022
  • Faro Palari 2019
  • Franchetti Passopisciaro 2022
  • Malvasia delle Lipari passito Selezione Carlo Hauner 2021
  • Marsala Superiore ambra dolce Vintage 1980 Riserva tino n. 2 Francesco Intorcia Heritage 1980
  • Marsala Superiore ambra semisecco Vintage 1994 tino n. 5 Francesco Intorcia Heritage 1994
  • Passito di Pantelleria Ben Ryè Donnafugata 2021
  • Sicilia Cabernet Sauvignon Viveri Casa Grazia 2021
  • Sicilia Grillo vendemmia tardiva Krysos Feudo Disisa 2022
  • Sicilia Nero d’Avola Duca Enrico Duca di Salaparuta 2020
  • Sicilia Nero d’Avola Vrucara Feudo Montoni 2020
  • Vecchio Samperi Marco De Bartoli
Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks