“A tavola con Afrodite”. Torna la cena evento tra cibo, letteratura e vino 0

Sant’Alfio (CT). “A tavola con Afrodite”, una cena letteraria e un dialogo immaginario con la dea dell’amore. L’appuntamento è venerdì 29 luglio alle ore 20 a Case Perrotta, l’agriturismo biologico che si trova a Sant’Alfio, alle pendici del vulcano.

Un simposio di suoni e sapori, tra gusto e parole, sorsi d’Etna e sorrisi.

Anche quest’anno Case Perrotta dedica al dialogo “gastro-letterario” un evento tematico, dopo il successo dello scorso anno. « La letteratura sarà ancora una volta il filo conduttore del nostro evento – spiega Agata Romeo, titolare dell’agriturismo – ma quest’anno a parlare è l’amore. Durante la serata, alcuni attori leggeranno testi e ricette tratte dai libri ‘Afrodita’ di Isabel Allende e ‘Ricette Immorali’ di Manuel Vasquez Montalban. Ogni testo accompagnerà un piatto, solleticando l’appetito e i sensi». Il dialogo immaginario con ‘Afrodite a tavola’ sarà affidato agli attori, che interagiranno con gli ospiti attraverso le letture dei testi.

Un menù ispirato alle citazioni d’amore, una cena afrodisiaca

Lo chef Carmelo Molino ha ideato un menù ispirato ad alcune citazioni d’amore, dove non mancheranno ingredienti piccanti e afrodisiaci. Per esempio, il cioccolato, presente sin dal benvenuto dello chef nella focaccina morbida al cioccolato di Modica, miele e sale di Trapani; le fragole, nell’antipasto uovo poché croccante su nido di sedano e gazpacho di fragole; il peperoncino, nel risotto di Carnaroli mantecato all’aglio, olio e peperoncino. Al variegato menù saranno abbinati sorsi d’Etna. I vini in abbinamento sono infatti quelli di Cantine Russo. Si chiuderà poi con un ‘elisir d’amore’ a base di Amaro Indigeno al sapore di melagrana. Il tutto, in una fresca sera d’estate, alle pendici del vulcano al ritmo della lettura di racconti e poesie, in una chiave ironica e leggera.

Una cena inno ai piaceri della vita

«L’idea è quella di una cena partecipata, viva, teatrale – aggiunge Agata Romeo – che sia un inno all’amore, alla felicità e ai piaceri della vita». L’evento è patrocinato dall’associazione Strada del vino e dei sapori dell’Etna ed è un appuntamento destinato a diventare una tappa annuale per i golosi, e per gli amanti del cibo e della letteratura.

INFORMAZIONI

La cena ha un costo di 50 euro a persona. Per informazioni e per partecipare, è possibile chiamare Case Perrotta al 095968928 oppure 338 3720194. Online anche il link per l’acquisto o la prenotazione dei biglietti e il menù completo (piatti e vini in abbinamento)

Articolo precedenteProssimo articolo
Praticante avvocato. Laureata in Giurisprudenza nel 2019. Ha collaborato con testate giornalistiche locali. Ama la fotografia, la moda, i viaggi, la lettura, il design e la comunicazione. Da sempre attratta dal mondo dei social network, gestisce un blog che si occupa anche di cucina senza glutine; svolge attività di micro-influencer come creatrice di contenuti. Ha studiato canto e teoria musicale e lavora come cantante e attrice. Amante della buona cucina e della convivialità, crede che il "cuoco sia un artista che lavora su tutti i sensi: gusto, olfatto, vista, tatto e persino udito".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Most Popular Topics

Editor Picks