Al via Sicilia En Primeur 2018: tre giorni di enoturismo e sette itinerari 0

(di Marcello Malta) PALERMO. Torna di scena Sicilia En Primeur. L’annuale manifestazione enologica itinerante del vino siciliano giunge alla sua 15ª edizione. Avrà come sfondo la città di Palermo e sarà ospite presso il Museo Regionale d’Arte Contemporanea. Scelta non casuale quest’anno, proprio perché si celebra il capoluogo siciliano Capitale della Cultura Italiana 2018. Orogastronomico ne ha seguito la presentazione.

Alessio Planeta-Antonio Rallo-Salvatore Malandrino-Sicilia En Primeur -assovini-sicilia-wine-vino-planeta-Master of Wine

Sicilia En Primeur 

L’evento, organizzato come ogni anno da Assovini, promuove la Sicilia del vino di qualità come fosse un’unica grande azienda. L’associazione riunisce 76 tra le principali aziende vitivinicole regionali da cui si genera l’80% del valore del vino siciliano imbottigliato. Presenti alla conferenza stampa Alessio Planeta, Presidente Assovini Sicilia; Antonio Rallo, Presidente Consorzio di tutela vini Doc Sicilia; e Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia Unicredit.

500 vini di tutte le cantine

Oltre a presentare i vini della vendemmia 2017, Sicilia En Primeur porterà a conoscenza della stampa di tutto il mondo tutte le sfaccettature del vino siciliano attraverso degustazioni ed incontri coi produttori, mettendo in campo oltre 500 vini di tutte le cantine affiliate ad Assovini. Sicilia che è oggi un vero e proprio continente vitivinicolo.

Vini Dop e Igp: l’80% della produzione siciliana

Con i suoi quasi 100 mila ettari vitati, infatti, produce oltre il 10% “Vigneto Italia”. E’ la quarta regione per produzione dopo Veneto, Puglia ed Emilia Romagna. I vini Dop e Igp sono l’80% della produzione regionale. E – dato di grande orgoglio regionale – è la prima regione italiana per superficie a vite biologica con quasi 39 mila ettari (37,6% della superficie nazionale), con una crescita del 21% su base annua.

Sicily Wine Science ShowAlessio Planeta-Antonio Rallo-Salvatore Malandrino-Sicilia En Primeur -assovini-sicilia-wine-vino-planeta-Master of Wine

Sette itinerari tra cultura e storia

Tre giorni di enoturismo e sette itinerari differenti. I giornalisti accreditati potranno scoprire i luoghi, la cultura e la storia che hanno fatto grande la Sicilia. Sicilia En Primeur ribadisce la partecipazione di cinque Master of Wine internazionali. Dedicheranno alla stampa presente cinque masterclass settoriali condite da approfondimenti su tematiche di settore. Tra le novità “Sicily Wine Science Show”, una sessione di divulgazione scientifica in cui gruppi di ricercatori presenteranno i loro progetti di studio sulla vitivinicoltura siciliana, interagendo in prima persona con i giornalisti.

«Il riposizionamento verso l’alto delle produzioni vinicole siciliane – dice Alessio Planeta, presidente Assovini Sicilia – e l’aumento del valore unitario delle bottiglie sono la via obbligata se vogliamo continuare nel trend positivo dello sviluppo del settore vitivinicolo». «Il Report – conclude Planeta – offre un’altra riflessione: la Sicilia del vino continua la sua risalita verso la parte alta della classifica dove la Lombardia negli anni scorsi ci precedeva. L’obiettivo della nostra generazione di imprenditori, prima di passare il testimone ai nostri figli, è quello di risalire in posizione dietro le tre regioni del vino oggettivamente inarrivabili, e di collocarci tra le prime cinque».

Lunedì 7 maggio alle 18 presso Palazzo Belmonte Riso, Museo Regionale d’Arte Contemporanea, Sicilia en Primeur aprirà al pubblico. Tutti gli appassionati potranno degustare delle oltre 500 etichette delle cantine di Assovini Sicilia.

 

 

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks