Strade del tonno rosso di Sicilia al centro di un workshop alla Tonnara di Marzamemi  0

SIRACUSA. Le prospettive e le opportunità turistiche del progetto Strade del tonno rosso di Sicilia -promosso dal Dipartimento Pesca Mediterranea della Regione Siciliana e sostenuto dal PO FEAMP 2014-2020 – saranno al centro del workshop che si svolgerà martedì 28 giugno alle ore 17:30 alla Tonnara di Marzamemi (Sr).

Strade del tonno rosso di Sicilia 

Il progetto, realizzato dall’agenzia Feedback, mira allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio e delle attività commerciali che insistono nelle aree storicamente interessate dalla pesca del tonno rosso dando vita a dei percorsi che mettono in rete beni culturali e ambientali legati alle antiche tonnare, musei tematici, strutture ricettive, imprese ittiche, aziende itti-turistiche, del pesca turismo e del turismo nautico.

Due gli itinerari

Uno nella Sicilia occidentale nell’area del Trapanese e uno in quella orientale che mette in rete le attività inerenti il tonno rosso presenti nelle aree geografiche di Porto Palo; Capo Passero; Marzamemi; Vendicari; Avola; Stampace; Ognina; Terrauzza; Santa Panagia, Magnisi; Melilli; San Calogero (Lentini). 

Il workshop si aprirà con i saluti istituzionali di Carmela Petralito, sindaca di Pachino e di Gaetano Montoneri, sindaco di Portopaolo di Capo Passero e Presidente del Flag dei due mari.

Gli interventi

Leonardo Catagnano, Dirigente Servizio 4 del Dipartimento Pesca Mediterranea della Regione Siciliana; Sergio Lo Presti, Comandante della Capitaneria di porto di  Siracusa; Guido Mezzasalma, Dirigente responsabile dell’Ufficio territoriale della pesca di Pachino/Portopalo; Antonino Campisi, presidente della Pro Loco di Marzamemi; Alberto Pulizzi, Dirigente generale del Dipartimento Pesca Mediterranea dell’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana. Conclusioni di Toni Scilla, Assessore dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana.

Possono aderire agli itinerari, iscrivendosi sul sito www.stradetonnorossosicilia.it, tutte le attività produttive che ruotano intorno alla pesca del tonno rosso, le imprese di pesca e le loro famiglie ma anche quelle ricettive, della pesca turismo o del turismo nautico.

L’adesione al progetto è gratuita e offre la possibilità di essere inseriti in una vetrina internazionale, incrementare il proprio volume di affari e cogliere nuove opportunità di business. L’inserimento delle attività all’interno dei percorsi  consente, inoltre, di usufruire della campagna di comunicazione integrata del progetto in tutto territorio nazionale.

Le Strade del tonno rosso di Sicilia promuoveranno un turismo tematico nei territori dove le tonnare hanno storicamente rappresentato un importante modello di sviluppo socio-economico del comprensorio anche attraverso il coinvolgimento di una rete di stakeholders, mirando alla creazione di offerte turistiche differenziate per aree geografiche e sostenibili. Per seguire gli aggiornamenti del progetto visita la pagina Facebook: https://www.facebook.com/stradetonnorossosicilia

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Most Popular Topics

Editor Picks