Pastamara Bar con Cucina al Ritz-Carlton Vienna: il nuovo locale di Ciccio Sultano 0

VIENNA. Pastamara Bar con Cucina al Ritz-Carlton Vienna: Ciccio Sultano, lo chef più internazionale di Sicilia, porta la sua cucina dal centro del Mediterraneo al centro d’Europa.

Affacciato sulla lobby dello storico e maestoso Ritz-Carlton Vienna, nel cuore della capitale mitteleuropea, a due passi dall’Opera, il 3 dicembre ha aperto Pastamara, il nuovo locale firmato da Ciccio Sultano. Cucina siciliana contemporanea dalla prima colazione alla cena con un’attenzione particolare al rito italiano dell’aperitivo.

Uno spazio elegantemente informale, un bar con cucina aperto dalle 8 alle 24, destinato ad accogliere in tutte le ore della giornata gli ospiti di un grande albergo nella città, famosa per i suoi caffè. Pastamara si presenta come una piazza aperta sul mondo e al tempo stesso esclusiva, dove la qualità assoluta del cibo e la scelta delle preparazioni puntano alla semplicità, tra cucina educata e cucina gourmet.

Pastamara Bar con Cucina: interni di design ispirati ai colori di olio, frano e sale

Gli interni, disegnati dallo studio spagnolo Tarruella Trenchs seguono un’idea di classica contemporaneità con colori caldi ispirati a olio, grano e sale, i tre elementi simbolici della cucina di Sultano.

«Ho scelto il nome Pastamara, che in siciliano sta per cioccolato, associando questa spezia al senso del viaggio – racconta Ciccio Sultano – dal nuovo al vecchio mondo, da Ragusa a Vienna, dal Mediterraneo alla Mitteleuropa. Oggi, il cioccolato è l’alimento che, dopo il sale, viaggia di più per il pianeta. E così, nel logo di Pastamara, la fava di cacao si è trasformata simbolicamente in macchina volante, un po’ Zeppelin un po’ mongolfiera».

A Pastamara bar con cucina si mangerà alla maniera antica, con più piatti al centro del tavolo, sorseggiando delle bollicine, un grande vino siciliano, un drink, un cocktail – grande e antica passione dello chef – o un caffè italiano.

Progetto ispirato all’idea della contaminazione tra culture e cucine

Il progetto Pastamara bar con cucina è un progetto originale, ispirato all’idea del viaggio, della contaminazione tra culture e cucine, in una moderna interpretazione dei classici siciliani. Il menù spazia dalla prima colazione e i dolci – tra cui il cannolo, la cassata, una selezione di gelati e i piatti classici di Ciccio Sultano, come la celebratissima Pasta Taratatà. Tra i panini, imperdibile quello al Tonno Rosso di Testa Conserve, radicchio trevisano e formaggio Ragusano dop.

All’ora dell’aperitivo uno speciale carrello Negroni si muoverà tra i tavoli, offrendo la possibilità di degustare un cocktail, magari accompagnato da arancine, pane e panelle o fritto misto.

Nel corner gourmet firmato Sultano si trovano le specialità gastronomiche selezionate dallo chef, come le Olive cunzate, i Capperi sotto sale, i cuori di carciofo grigliati, la Bottarga di tonno rosso, il Kit per cucinare la pasta Turiddu e i nuovi prodotti in preparazione, dalla caponata al triplo estratto di pomodoro da spalmare direttamente sul pane. Non semplici souvernir, ma vere e proprie emozioni della Sicilia, continente gastronomico.

PASTAMARA BAR CON CUCINA c/o Ritz-Carlton, Vienna Shubertring 5-7
APERTO TUTTI I GIORNI DALLE 8 ALLE 24

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Most Popular Topics

Editor Picks