Giusina in cucina, nuovo libro e nuova trasmissione su Food Network 0

Giusina-Libro-Viaggio-in-Sicilia

Volto e firma dell’omonimo format televisivo di ricette siciliane in onda su Food Network, Giusi Battaglia – per tutti Giusina – esce dalla cucina di casa per andare a scovare i segreti e le ricette dei migliori bar siciliani. Dopo essersi affermata con “Giusina in Cucina” e “Giusina in Cucina – Seacily Edition”, debutta giovedì 27 ottobre alle 22 su Food Network canale 33 e in streaming su discovery+ il nuovo format “Ci vediamo al bar – Sapori di Sicilia in sfida”, un viaggio alla scoperta dei bar dell’Isola.

Le tappe e i piatti protagonisti

Palermo, Piana degli Albanesi, Petralia, Polizzi Generosa e Cefalù sono le prime piazze protagoniste delle 5 puntate in programmazione. Qui il compito di eleggere i top bar dell’arancina, del cannolo, dello sfoglio delle Madonie, della pizzetta e del calzone.

D’altronde, non si può dar torto a Ficarra e Picone che in Nati Stanchi (2002) asserivano: “Quella siciliana è un’economia basata sul bar”. Ed è proprio questa consapevolezza che Giusina dà il via al suo nuovo progetto televisivo in salsa siciliana.

Il nuovo format tv di Giusina in cucina alla scoperta dei bar siciliani

Al suo fianco, un palermitano doc: l’attore Paolo Briguglia. Attore di teatro, fiction e grande schermo, ha all’attivo collaborazioni con i più importanti registi italiani, come Marco Tullio Giordana (I cento passi), Marco Bellocchio (Buongiorno, notte) e ancora, Pupi Avati (Ma quando arrivano le ragazze?), Giuseppe Tornatore, Baaria) e Sergio Rubini (La terra).

In “Ci vediamo al bar – Sapori di Sicilia in sfida”, Battaglia e Briguglia sceglieranno ciascuno un locale a cui sono legati e li metteranno a confronto in una sfida nella preparazione di alcuni piatti tipici della tradizione culinaria siciliana. A giudicare il bar vincitore, poi, sarà l’uomo della strada. Sconosciuti incontrati per le vie delle città visitate dai due conduttori avranno, infatti, il compito di assaggiare alla cieca i piatti e decretare il migliore di ogni puntata.

Il nuovo libro. E la Sicilia è a tavola

Giusina-Battaglia-fb

Ma la Giusina-mania non si ferma al piccolo schermo. A un anno di distanza dal debutto con “Giusina in cucina. La Sicilia è servita” (Cairo Editore) – leggi anche Giusina in cucina presenta il suo libro in Piazzetta Bagnasco a Palermo – Battaglia torna in libreria con un titolo di goethiana memoria: “Viaggio in Sicilia” (Cairo Editore), in cui attraverserà le gustose tradizioni della nostra terra.

Ancora una volta, protagoniste indiscusse le ricette siciliane di una volta, dalle genovesi di Erice, al buccellato, a tutto il meglio dello street food – dalle arancine alle panelle, allo sfincione – a cui infatti è dedicata una sezione speciale.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks