Elenka, Giuseppe Amato, miglior pasticcere al mondo 2021, nuovo coordinatore 0

Palermo. Il pastry chef Giuseppe Amato, miglior pasticciere al mondo 2021, è il nuovo coordinatore dello staff tecnico di Elenka.

L’azienda palermitana da oltre sessant’anni produce ingredienti per gelateria e pasticceria, esaltando le materie prime siciliane e proponendo soluzioni naturali per gelatieri e pasticceri. 

L’incarico

L’incarico all’interno di Elenka si aggiunge a quello ottenuto nel 2021 come direttore della Mag, l’accademia di pasticceria e cucina di Palermo intitolata ad Antonino Galvagno.

Il compito di Amato all’interno dell’azienda dolciaria sarà quello di fare da interfaccia tra la parte tecnica e quella aziendale. “Sono molto orgoglioso di questo nuovo incarico – afferma Amato – che mi permette di condividere le competenze acquisite in tanti anni di lavoro fuori dalla Sicilia e di portarle nella mia Regione. Stiamo già pensando allo sviluppo di nuovi prodotti tenendo ben presenti le esigenze degli addetti ai lavori, con l’obiettivo principale, in questo momento, di portare il mondo Elenka all’interno della ristorazione e senza trascurare nuovi mercati da esplorare”.

Lo chef Amato, nuovo coordinatore dello staff tecnico Elenka

Giuseppe Amato, solido talento della pasticceria siciliana, originario di Taormina, classe 1981, per diciannove anni ha fatto parte dello staff dello chef tre stelle Michelin Heinz Beck, al Ristorante “La Pergola” all’Hotel Cavalieri di Roma, dove è stato capo pasticcere.

Nel 2017 è entrato a far parte della prestigiosa AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) e successivamente ha ricevuto il premio “Domori L’Espresso – I Ristoranti d’Italia 2018 – Le Guide de L’Espresso” assegnato alla Pergola come migliore pasticceria dell’anno. Nel 2019 è arrivato il riconoscimento come miglior pasticciere d’Italia per il concorso Santa Rosa Pastry Cup e nel 2020/2021/2022 e 2023 è stato inserito nella sezione migliori pastry chef per la guida del Gambero Rosso.

A novembre del 2020 è stato pubblicato il suo libro, scritto con Lucilla Cremoni “La pasticceria da ristorazione contemporanea”, Chiriotti Editori e nel 2021 è stato giudice ai campionati del mondo di pasticceria a Lione e, nello stesso anno, ha ottenuto il titolo di miglior pasticciere al mondo per l’associazione Les Grandes Tables du Monde. Nel 2022 gli è stato conferito il premio Telamone attribuito ai siciliani che si sono distinti nel mondo. 

Novità in casa Elenka

L’azienda dolciaria palermitana ha sviluppato la linea vegana, Vegan Lovers, interamente realizzata utilizzando prodotti naturali (senza lattosio, ogm, glutine o grassi animali, senza zucchero e solo con fibre vegetali ed ingredienti naturali).

E quest’anno punta allo sviluppo di una crema pasticcera e una base gelato senza lattosio, per andare incontro alle esigenze degli intolleranti che sono sempre in costante aumento. Tra le altre novità 2024, un crumble salato per gelato e Caramel Quick, un prodotto che dà gustosità, corposità e struttura per formare un caramello veloce.  

L’Elenka è stata fondata nel 1959 da Antonino Galvagno come azienda produttrice di distillati e liquori con i quali rifornire i bar di Palermo.  A lui si deve la nascita del gusto Zuppa Inglese che ha fatto la fortuna dell’azienda. In origine doveva trattarsi di una bevanda alcolica che conferiva il sapore di un dolce molto popolare all’epoca ma, risultando inadatta per un liquore, si rivelò perfetta per fare il gelato. Il successo immediato varcò presto i confini dell’Isola e alla Zuppa Inglese seguì un’altra grande invenzione: il Dariloy, una delle prime basi bilanciate per gelato. L’Elenka spiccò il volo e un nuovo stabilimento industriale con macchinari moderni permise di raggiungere una produttività di larga scala.  Da quel momento, nuovi prodotti replicarono i primi successi come la pasta La Nocciola e Pistacchio OroVerde che hanno fatto dell’Elenka un’azienda riconosciuta in tutto il mondo tra gli ambasciatori del Made in Italy.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks