Chef Bruno Barbieri ad Expocook 2019, giornata ricca di incontri e show cooking 0

PALERMO. Chef Bruno Barbieri ad Expocook 2019. Terzo giorno fitto di eventi alla Fiera del Mediterraneo di Palermo dove si sta svolgendo la terza edizione di Expocook 2019 la kermesse dedicata al mondo della ristorazione e delle eccellenze gastronomiche.

Gli chef si sono succeduti sul palco presentando un piatto preparato al momento davanti a un pubblico numeroso ed attento, tra loro anche il maestro indiscusso della ristorazione italiana Igles Corelli e volto noto di Gambero Rosso Channel con il suo programma “Il gusto di Igles”.

“La cucina siciliana è fantastica – ha dichiarato Corelli – e ha delle sinergie con la cucina circolare che io porto avanti, si tratta di riuscire ad ottenere un utilizzo completo dal prodotto senza alcuno scarto”.

“Oggi – continua – ho preparato un tagliolino fritto e saltato con le vongole veraci, anche in questo piatto quello che noi buttiamo, che è il guscio della vongola, è la parte migliore del piatto. Ho scelto di friggere il tagliolino perché con questo procedimento si fissano meglio le farine e si assorbe meglio il brodo delle vongole”.

"
La pasta con le vongole interpretata dallo chef Igles Corel

Non solo chef ed espositori oggi, anche il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha fatto un giro tra gli stand all’interno della Fiera del Mediterraneo, complimentandosi con gli organizzatori e i vari espositori.

“Una bella iniziativa, interessante, coraggiosa, che riesce a mettere assieme aziende assai impegnate in un comparto specifico che è quello in generale dei servizi e dell’agroalimentare. Questo è un fronte sul quale la Sicilia ha guadagnato negli ultimi anni delle ottime posizioni. Credo che in Italia siamo tra i primi, insieme con la Toscana e l’Emilia-Romagna” ha dichiarato il governatore.

La colomba “rivisitata” del giovane pasticcere Mario Fiasconaro

Sul palco, tra gli altri anche il giovane pasticcere Mario Fiasconaro, erede della storica azienda dolciaria di Castelbuono: presente anche il padre, Nicola Fiasconaro.
Per l’occasione il giovane pasticcere ha ideato un dolce capace di coniugare la grande tradizione della scuola dolciaria italiana e una territorialità tutta siciliana: Colomba classica Fiasconaro accompagnata da una delicata salsa alla malvasia delle Lipari e una gustosa crema agli agrumi e frutta secca.
Mario e il padre Nicola Fiasconaro

Bruno Barbieri parla di ospitalità alberghiera e potenzialità della nostra Isola

Attesissimo l’intervento della vera special guest di quest’edizione di Expocook 2019, lo chef stellato Bruno Barbieri che è intervenuto nell’ambito di un incontro organizzato da Nicola Farruggio, presidente di Federalberghi per discutere sulla condizione del settore alberghiero nel nostro paese e in particolare in Sicilia.
Barbieri è al momento in Sicilia anche per girare una puntata del suo programma che va in onda su Sky, 4 Hotel, che si occupa proprio di hotellerie d’eccellenza.
 “Sono innamorato della Sicilia – ha dichiarato Barbieri nel corso dell’incontro – questa è una terra che ha tutto, il clima, il cibo buono,  l’arte, le tradizioni, Palermo è un museo diffuso, tutto è bellezza, a voi non resta che valorizzare tutto questo, lavorare sull’ospitalità, sulla cucina di qualità e sull’accoglienza a 360 gradi.”
Articolo precedenteProssimo articolo
Una giornalista di “vecchia” generazione visto come corono i tempi! Germana Bevilacqua è una giornalista professionista palermitana, si è formata nella carta stampata a cui si è dedicata per circa 20 anni. Inizia a scrivere e collaborare con varie testate ragionali all’indomani del diploma, spinta dalla passione per questo mestiere e dal sogno di entrare in una redazione. Nel 2001 a soli 25 anni entra a far parte della redazione catanese del Quotidiano di Sicilia nel ruolo di operatore redazionale, una mansione che le permette di scoprire come “si fa” un giornale cartaceo dalla realizzazione degli articoli, alla correzione delle bozze, all’impaginazione fino alla rotativa. Nel 2014 ritorna a Palermo, la città da cui non si è mai veramente staccata, e per due anni collabora con un mensile siciliano che si occupa di agricoltura professionale. Nel 2016 inizia la sua esperienza con l’editoria on line, dapprima sul sito Blog.it dove si occupa dell’informazione generalista per poi approdare alla direzione di Sicilianews24, una testata on line regionale presente sul territorio dal 2009. La sua nuova avventura riguarda adesso il mondo del food a fianco di Federica Terrana e di tutto il team di Orogastronomico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Most Popular Topics

Editor Picks