Avvinando Wine Fest 2025: nuovo modello per promuovere il vino 0

PALERMO. Palermo si conferma capitale del gusto grazie ad Avvinando Wine Fest 2025 che ha chiuso con grande successo la sua decima edizione presso i Cantieri Culturali alla Zisa.

Sono stati circa 3.000 i partecipanti tra operatori del settore, buyer, sommelier, enotecari, giornalisti, winelover e appassionati che, durante il weekend del 17 e 18 maggio, hanno animato uno tra i più importanti eventi enologici della città.

Leggi anche: Vini bio con meno solfiti, Italia Bio rilancia la proposta

Un bilancio positivo, non solo nei numeri, ma anche nella qualità dell’esperienza offerta. Il festival ha ospitato 80 cantine e 20 aziende di spirits e distillati, ciascuna con un massimo di cinque etichette, valorizzando la selezione e l’approccio consapevole al vino. Grande successo anche per le masterclass tematiche, fiore all’occhiello della rassegna, che hanno rappresentato circa il 50% del valore percepito dell’evento, offrendo contenuti tecnici, narrativi e di approfondimento sui territori e le denominazioni.

Organizzato con il sostegno dell’Assessorato regionale alle Attività Produttive, Confcommercio Palermo e File, Avvinando Wine Fest è il frutto della visione condivisa dei tre soci fondatori – Marco Busalacchi, Massimiliano Morghese e Giuseppe D’Aguanno – che in dieci anni hanno trasformato il progetto in un punto di riferimento per il settore vitivinicolo siciliano. I numeri parlano chiaro: nel decennio oltre 63.000 visitatori, 900 aziende coinvolte, 4.000 etichette e quasi 90 masterclass organizzate.

A rafforzare questo legame anche la scelta della nuova location: i Cantieri Culturali alla Zisa si sono trasformati in un vero e proprio laboratorio enoculturale, ospitando incontri B2B, talk, presentazioni e momenti formativi tra le aree Cre.Zi. Plus, Spazio Noz e Spazio Open.

Tra le novità strategiche, anche il talk promosso con lo Sportello Sprint per l’internazionalizzazione delle imprese vitivinicole siciliane, in linea con l’obiettivo di espandere l’eco del vino siciliano oltre i confini nazionali.

L’edizione 2025 conferma quindi Avvinando Wine Fest come un evento maturo, dinamico e proiettato al futuro, capace di attrarre sia esperti del settore sia nuove generazioni di appassionati. Una manifestazione che unisce professionalità e passione, contribuendo concretamente allo sviluppo della cultura del vino in Sicilia.

La macchina organizzativa è già in moto per l’undicesima edizione. E Palermo si prepara, ancora una volta, ad alzare i calici.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks