News ed eventi

Nasce “Enosteria Sicula”: Bacco incontra la cucina gourmet

PALERMO. E’ più di un’enoteca e qualcosa di più di un ristorante, che affonda le proprie radici nella tradizione puntando all’innovazione. Una piccola oasi del gusto, dei sapori e degli odori nel pieno cuore del salotto di Palermo. Nasce “Enosteria Sicula – Dalla terra alla tavola”. L’inaugurazione mercoledì 7 novembre alle 19:00, in via Torrearsa, 3.

Enosteria Sicula

Enosteria Sicula è un piccolo ritrovo per gli appassionati della buona tavola; una nicchia per gli amanti dei piccoli piaceri della vita. Nasce dalla scommessa di tre giovani imprenditori Danilo Ciulla, Massimo Rallo e Piero Scelfo (amministratore unico della Cinque Srl) che hanno voluto portare una ventata di aria nuova nel capoluogo siciliano.

La scommessa di tre giovani imprenditori

“Siamo tre amici amanti della vita, del buon cibo e del buon vino – affermano i tre soci -. L’Enosteria Sicula, a pochi passi da Piazza Politeama, mette insieme l’amore per la materia prima, il rispetto del lavoro del contadino e l’estro della cucina creativa. Al centro del progetto ci sono i sapori tradizionali dell’Isola. In un contesto semplice, elegante e funzionale, per noi il vero protagonista è il commensale”.

La cucina firmata Gioacchino Sensale

La cucina è ricercata, i sapori sono raffinati, nuovi, tipici di un ristorante gourmet. Grandissima attenzione è riposta alla scelta delle materie prime e all’abbinamento delle stesse, mettendo in prima linea i produttori locali. Un menù che porta la firma dell’Ambasciatore del Gusto, lo chef Gioacchino Sensale, nella funzione di consulente. La sua cucina combina sapientemente innovazione e tradizione, dando vita a piatti sofisticati ed eleganti, dal gusto intenso e meravigliosamente bilanciato.

Vini pregiati e birre artigianali

Enosteria sicula apre le porte ai piccoli produttori di nicchia scegliendo le migliori birre artigianali e i pregiati vini esclusivamente Made in Sicily. Sicilianità mantenuta anche nei soft drink (Tomarchio Bio), acqua, liquori e caffè. La cantina offre una vasta scelta di vini selezionati sapientemente dal degustatore ufficiale dell’Associazione Italiana Sommelier Sicilia Marcello Malta e dalla sommelier Livia Ricevuto.

Il tavolo sociale e i complementi d’arredo

All’interno di Enosteria Sicula i complementi sono prettamente moderni e lineari. Nulla è scontato. Tra alcune chicchè: le sedute diverse nelle forme e nei colori, e il tavolo sociale. Le pareti rustiche, calde, donano un clima familiare. Pareti magistralmente dipinte con temi che richiamano alcune note della tradizione siciliana.

 

 

Condividi su:

Leave a Response

17 − diciassette =