Itinerari di gusto

La storia del Convento di Amalfi oggi NH 5*Lux e la Sicilia di Natale Giunta: un incontro perfetto che fa innamorare

single image

 AMALFI. C’è un luogo sospeso tra passato e presente che profuma di limoni e si affaccia su una suggestiva cornice con vista sulla Costiera amalfitana. Un angolo dalla percezione surreale che anche gli occhi meritano di vedere. Uno scenario che rapisce ed incanta con il suo panorama suggestivo, quello di un luogo autentico dove il tempo sembra esservi fermato e tutto è rimasto uguale, splendente ed inalterato, con quel fascino che si ammira solo nei dipinti.

E’ NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi 5*Lux, l’elegante terrazza sul mare che si affaccia sulla costiera amalfitana, là dove partono le barche per raggiungere le calette accessibili solo dal mare.

Un tempo convento dei monaci Cappuccini, custodisce una ricca storia risalente al XIII secolo dal fascino etereo, misterioso, quasi mistico. Da un anno e mezzo la struttura è guidata egregiamente, con professionalità, dal General Manager Giacomo Sarnataro. Tra le sue ultime esperienze, la direzione dei ristoranti di Gualtiero Marchesi.

Ci invita a un press tour partendo proprio dal corridoio esterno che dalla piscina a strapiombo sul mare conduce nella parte interna dell’hotel. Lungo il tragitto si passa per gli alberi di sfusato amalfitano – il limone Costa d’Amalfi – ma anche dal ficus e dal bergamotto.

Sono ben 12 le terrazze, 5 di queste aperte al pubblico: un vero e proprio “Percorso di meditazione”. Tra queste la terrazza relax con la palestra e l’orto attualmente con il pomodoro, le melanzane, le varie spezie.

“Abbiamo voluto aprire alla città quello che fino al 1850 fu il Convento dei Monaci Cappuccini – spiega il direttore – infatti sia i ristoranti sia la Chiesa e il chiostro sono fruibili a tutti. Da un anno abbiamo registrano un’importante crescita soprattutto nella ristorazione che non è più un servizio parassita all’hotel, raggiungendo ottimi risultati anche grazie alla consulenza dello chef Natale Giunta. Continuiamo a lavorare sull’effetto wow”.

La maggior parte delle 53 camere dell’hotel offre una bellissima vista del mare e della Costiera amalfitana. L’hotel dispone di sette Suite, due di queste Junior. Si resta affascinati nello svegliarsi nell’unica Suite con il soffitto impreziosito da un affresco risalente al 1800 e vista sul chiostro del XIII secolo. La Presidential Suite, invece, un tempo era il refettorio dei monaci. La chicca è la presenza di due maggiordomi totalmente a servizio del cliente H24.

La struttura solletica tutti i sensi: dal tatto al piacere dei profumi, passando per la vista dei paesaggi e l’armonia dei suoi soavi suoni. Il fascino eterno di questo luogo lo si assapora anche in tavola.

Per il Ristorante dei Cappuccini di Amalfi, il geniale e vulcanico chef Natale Giunta porta in Costiera la Sicilia: Terra aspra che profuma di agrumi, regione mai banale, contenitore di emozioni che ha ispirato la penna di grandi narratori siciliani quali Verga, Pirandello, Sciascia e Tomasi di Lampedusa.

Un’alchimia ben riuscita tra la Campania dello chef resident Claudio Lanuto e la Sicilia dello chef palermitano,consulente F&B per Nh Collection Grand Hotel Convento di Amalfi – che ha presentato alla stampa e agli ospiti intervenuti alla serata, un nuovo menù estivo che porta in tavola l’atmosfera colorata della Costiera Amalfitana.

In perfetto stile Natale Giunta, la nuova proposta è la sintesi armoniosa di due territori ricchi di spunti originali, dei quali lo chef ha enfatizzato le note più fresche ed estive.

“Unire la mia Sicilia alla Campania – afferma Natale Giunta – ha significato creare un connubio intrigante di due cucine dal carattere forte e deciso, ma che in questi piatti hanno trovato il giusto equilibrio, senza mai sovrastarsi l’una con l’altra ma al contrario esaltandosi a vicenda. Nella mia cucina non mancano mai i limoni, il basilico, le spezie, la freschezza degli ortaggi di stagione ed una materia prima che  richiama al sud Italia. Tutti elementi che con lo chef Lanuto abbiamo tradotto in piatti originali di chiaro richiamo all’estate, al mare e al sole. Una proposta sicuramente moderna, ma che ha lasciato ampio spazio anche ai piatti della tradizione e a quelli più rappresentativi del territorio campano”.

Sublime la futuristica Parmigiana 4.0, già decretata come uno dei piatti più rappresentativi di questo menù estivo firmato Natale Giunta.

Non lascia indifferente il Calamaro farcito alla Nerano con fonduta di mozzarella affumicata e briciole di pane tostato. Un exploit di sapori il Risotto all’olio d’oliva con pecorino, vongole e limone.Incanta il palato la Calamarata con gamberi rossi, finocchietto e pomodorini gialli del vesuvio.Estrema delicatezza e perfetta cottura il Baccalà cotto a bassa temperatura con cipolla arrosto e zuppetta di fave fresche.Estro e genio nella Delizia al limone Amalfitana in stile Convento.

E per regalare agli ospiti un’esperienza gourmet ancora più moderna e dall’atmosfera tipicamente estiva, i piatti del nuovo menù si potranno accompagnare anche con una selezione di cocktails freschi e leggeri, preparati con le essenze ed i fiori dell’orto del Convento, in linea con la più attuale tendenza Mixology.

Il menù firmato Natale Giunta, si potrà degustare tutti i giorni, a cena, a partire dal 18 Giugno nella splendida cornice dell’Nh Collection Grand Hotel Convento di Amalfi.

Su richiesta, anche un romantico Love Table in una zona più esclusiva e riservata del ristorante o un tavolo conviviale a bordo piscina.

Ogni mese sarà inoltre possibile partecipare – su prenotazione – agli eventi della Rassegna Enogastronomica “Amalfi Food Lab”, che lo chef Giunta ha ideato per Nh Collection Grand Hotel Convento di Amalfi e che lo vedono impegnato in cene a 4 mani, cooking show e serate a tema.

Prossimo Appuntamento dell’Amalfi Food Lab: 18 Luglio – YELLOW NIGHT in AMALFI in collaborazione con Compagnia dei Caraibi – Serata Mixology, live music & cena con lo chef. Una serata estiva dove tutto avrà un tocco di giallo!

Hotel NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi

Via Annunziatella, 46, 84011 Amalfi SA

 

Leave a Comment

Your email address will not be published.

1 + quindici =