News ed eventi

Torna “Palermo Gluten Free Fest”: al Sanlorenzo Mercato tre giorni di cucina siciliana senza glutine

single image

PALERMO. Un vero e proprio tempio del gluten free. Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre il Sanlorenzo Mercato aprirà le porte alla terza edizione del “Palermo Gluten Free Fest”. Dopo gli oltre 14 mila visitatori delle scorse edizioni, torna il food festival alla portata anche, e soprattutto, delle persone celiache. Tre momenti dedicati alle specialità più ghiotte della cucina nostrana, rigorosamente in versione gluten free, per un intero weekend senza glutine, ma con tanto gusto, al Sanlorenzo Mercato di via San Lorenzo, 288.

A compendio dell’offerta gastronomica, un ricco programma di attività legate alla celiachia e patologie affini: lezioni di cucina, talk show, laboratori per bambini e iniziative rivolte agli appassionati di cucina. L’evento sarà realizzato in collaborazione con AIC Sicilia (Associazione Italiana Celiachia), e conterà sul supporto della farmacia Ponte Oreto e di Celiachia Point che offriranno test della celiachia con esperti, degustazioni gratuite e consulti con nutrizionisti. 

Quattro postazioni “sanificate”

Saranno ben quattro le postazioni esterne allestite ad hoc, totalmente sanificate e lontane da fonti di contaminazione, che proporranno un’offerta gastronomica integralmente senza glutine, spaziando dalla Friggitoria alla Pescheria, passando per la porchetta e gli hot dog siciliani della Carnezzeria, fino all’Ortofrutta, bottega naturalmente gluten free del Mercato, che per l’occasione presenterà oltre 40 pietanze vegetariane e vegane prive di glutine, ma anche specialità dolci e cannoli freschi.

Tra i protagonisti, i piatti più rappresentativi del mondo gastronomico siciliano, le specialità dello street food palermitano: panino con milza, patate fritte, panino con panelle e crocchè; e ancora frittura di pescepolpo e patate e fish&chips con merluzzo panato e patate artigianali. Tutto il pane sarà senza glutine e senza lattosio e verrà fornito da Le farine dei nostri sacchi e No Gluten Bakery, partner della manifestazione.

Con le degustazioni gratuite offerte da Shaer, ci sarà spazio per approfondimento e informazione attorno allo stile di vita gluten free. Ci si potrà mettere alla prova con i workshop di cucina, assistere al convegno medico-scientifico con la dottoressa Annalisa Cutrona di AIC Sicilia, ma anche scattarsi foto originali con il photo booth tematico creato per l’occasione o assistere a concerti e presentazioni di libri.

Ospite d’eccezione del talk di AIC Sicilia, con le Serio Sisters, sabato sera, sarà l’attrice ed ex conduttrice Radio Rai Sarah Maestri (resa celebre dai due film del ciclo “Notte prima degli esami” di Fausto Brizzi) che racconterà come la celiachia le abbia cambiato la vita.

Gli appassionati di cucina potranno cimentarsi nella preparazione della rosticceria siciliana (sabato alle 16.30) e della pizza napoletana (domenica alle 16.30) con i laboratori gratuiti di cucina delle foodblogger Rosa Maria Zito de “La cucina di bimba Pimba” e Sonia La Rosa de “La Cassata Celiaca”, in arte “Le sgranate”.

Durante il weekend in programma feste e laboratori gratuiti per bambini a cura di Cartoonia come il Gluten Free Party (sabato alle 16) per giocare e apprendere insieme come distinguere e gustare i prodotti senza glutine, e il laboratorio di cucina per bambini (domenica alle 11), con giochi a tema e merende gluten free. Spazio anche alle creazioni dolciarie d’autore con il maestro gelatiere Peppe Cuti e alle iniziative associative con il gruppo giovani di AIC.

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine che colpisce circa l’1% della popolazione mondiale. Ogni anno in Sicilia le diagnosi aumentano di quasi il 10%.
«Nella nostra regione – dice Paolo Baronello, presidente di Aic Sicilia – i celiaci conclamati sono più di 15.000, ma tante, troppe, sono ancora le diagnosi che mancano all’appello e dunque le persone che non sanno di esserlo. Il Gluten Free Fest consentirà di veicolare al meglio i messaggi, fare informazione, ribadire il ruolo dell’Associazione come unico punto di riferimento per il mondo celiaco».

Di seguito il programma completo, in aggiornamento su www.sanlorenzomercato.it.

Venerdì 11 ottobre
Ore 19-24 apertura postazioni food, degustazioni e piatti tematici delle botteghe

Sabato 12 ottobre
Ore 11-15 e 19-24 apertura postazioni food, degustazioni e piatti tematici delle botteghe
Ore 11 “Celiachia: Istruzioni per l’uso” a cura della Dietista Annalisa Cutrona
Ore 16 Gluten Free Party a cura di Cartoonia – Festa per bambini con giochi a tema e merenda senza glutine (max 20 partecipanti)
Ore 16.30-18.30 Test celiachia e consulti con il nutrizionista, a cura di Farmacia Ponte Oreto
Ore 16:30 Laboratorio di cucina a cura di “Le sgranate” (Rosa Maria Zito e Sonia La Rosa) – La rosticceria siciliana (max 20 partecipanti)
Ore 18 1º raduno del Gruppo Giovani Celiaci Palermitani
Ore 21 Intervista a cura delle Serio Sisters all’attrice Sarah Maestri: “Come la Celiachia ha cambiato la mia vita

Domenica 13 ottobre
Ore 10.30-12.30 Test celiachia e consulti con il nutrizionista, a cura di Farmacia Ponte Oreto
Ore 11-15 e 19-24 Apertura postazioni food, degustazioni e piatti tematici delle botteghe
Ore 11 Pasticciando senza glutine – Laboratorio di Cucina per bambini a cura di Cartoonia Cookie (max 20 partecipanti)
Ore 11:30 “Bambini e Celiachia” a cura della Dott.ssa Cavataio
Ore 16:30 Laboratorio di cucina a cura di “Le sgranate” (Rosa Maria Zito e Sonia La Rosa) – La pizza napoletana (max 20 partecipanti)
Ore 18 Cooking show e degustazione a cura del Maestro Gelataio Peppe Cuti

N.B.: Tutti gli eventi sono gratuiti
I laboratori di cucina e il Gluten Free Party prevedono un numero massimo di 20 partecipanti con prenotazione tramite messaggio whatsapp al numero +39 320 4957445

Leave a Comment

Your email address will not be published.

4 × cinque =