XXV Premio alla Sicilianità ad Antonella Leone: “Vi porto fra le tonnare della mia Sicilia” 0

SIRACUSA. Un affascinante viaggio fra le tonnare della Sicilia, motore essenziale per l’economica delle società antiche e moderne. La scrittrice siracusana, Antonella Leone, nel suo libro “Architetture degli abissi – Memorie e melodie delle tonnare di Sicilia”, racconta il rituale della pesca del tonno nel Mediterraneo, con particolare attenzione all’età greca: la cosiddetta Mattanza. E lo fa attraverso la raccolta di inedite testimonianze di questa antichissima pratica: “Ho intervistato anche il figlio dell’ultimo Rais della Tonnara di Santa Panagia, Giuseppe Fontana, detto “Piddu”, grazie al quale ho potuto ricostruire il rituale che si espletava all’interno dell’edificio”.

Antonella Leone è stata insignita del XXV Premio alla Sicilianità Cav. Pippo Bertoni. “Il libro rappresenta per me un atto di amore per le antiche tradizioni della mia terra – spiega Leone -. Perpetrarne la memorie vuol dire riportare la storia in vita e recuperarne le tradizioni folcloristiche, oltre a mettere in modo la fruizione dei siti e mantenerne la conservazione”.

E’ un viaggio catartico, dove la stessa scrittrice attraverso la raccolta delle testimonianze e i diversi sopralluoghi, vive da protagonista di un importante periodo storico che si colloca poco prima della metà del 1900. All’interno del libro curiosità ed inediti che condurranno in un viaggio misterioso e affascinate fra le leggende sulle tonnare e sui loro protagonisti: il rais e i tonnaroti. Non poteva non mancare il glossario.

La Sicilia è particolarmente ricca di tonnare tra le quali: Favignana, Marzamemi, Portopalo di Capo Passero, Avola. 140 pagine nate come un atto d’amore per le antiche tradizioni della propria Terra, ormai quasi completamente scomparse. Perpetrarne la memoria costituisce l’imperativo morale dell’autrice, che attraverso l’uso di fonti scritte e orali ricostruisce la storia e le dinamiche di tutte le tonnare della Sicilia e di questa antica realtà alieutica.

Antonella Leone nasce a Reggio Calabria. Donna dall’orgoglio siciliano, dal forte carisma e madre di tre figlie femmine, attualmente vive a Siracusa.

La sua peculiarità è sempre stata la forza dirompente del suo animo che, attraverso l’arte e l’amore per la sua Sicilia, si esprime con opere particolarmente intense di significato e sentimento.

Appassionata sin dalla tenera età di letteratura, poesia e pittura ad acquerello, ha conseguito la laurea in Lettere e Filosofia specializzandosi in Valorizzazione dei Beni Archeologici presso l’Università degli Studi di Catania.

Antonella Leone vive tra Siracusa e Roma per motivi professionali. Approfondisce la sua formazione conseguendo master, Stage internazionali e partecipa a campagne di scavi archeologici e indagini archeologiche di superficie.

Master in Arts and Culture Management, in Scienze sociali e successivamente un master in Culture & Heritage Management. In passato ha svolto diverse attività gestionali in seno all’organizzazione del CONI Regionale Sicilia. Cura l’immagine aziendale nei rapporti esterni della società Everland con sede in Roma, partner di Rai1.

Si è occupata di attività promozionali in seno al Consorzio di Ripopolamento Ittico delle Isole Eolie. Saggista e docente a contratto è stata consulente della Regione Siciliana – Assessorato al Turismo – in qualità di promotrice di itinerari per la fruizione del patrimonio culturale e archeologico, con particolare riguardo alla Sicilia di età greca e alla Sicilia delle tonnare.

È autrice di poesie e monologhi rappresentati da compagnie teatrali. Nel dicembre del 2017 pubblica il suo primo libro che dedica alle sue tre figlie, “Ogni vita merita una favola”, del quale è autrice ed illustratrice. All’interno due storie, due mondi, due sogni e dipinti, realizzati con la tecnica dell’acquarello, ricchi di sfumature in grado di regalare forti emozioni.

Successivamente realizza il suo secondo libro, che dedica al padre, “Architetture degli abissi – Memorie e melodie dalle tonnare di Sicilia”. Antonella Leone attualmente sta già lavorando al suo terzo libro.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks