Vintage70Cafe, due bartender creano il Vintage Negroni: la ricetta 0

PALERMO. Si chiama Vintage Negroni, è il nuovo cocktail del Vintage70cafe. Un connubio perfetto tra l’amaro, la dolcezza e lo speziato. Il cocktail, infatti, nasce dalla passione di Joseph Latino per la caffetteria e di Gianluca Vavosotto per la Mixology.

Due bartender legati da un’unica passione: l’arte della Mixology. Gianluca Vavosotto e Joseph Latino appartengono a due generazioni diverse, come diverse sono l’esperienze vissute. Entrambi di Palermo, attualmente lavorano nello stesso locale: il Vintage70Cafe, in Piazzetta Bagnasco, 23. Gianluca Vavosotto nasce a Palermo nel 1978. Spinto dall’innata passione per il mondo della miscelazione, nel 2010 decide di aprire una propria attività.

“La taverna dell’artista” per 4 anni fa parte del panorama della movida palermitana. Conclusa quest’esperienza, Gianluca continua a studiare per migliorare le proprie tecniche di bartending: lavora tra i più rinomati locali del capoluogo e colleziona esperienze anche nel Centro Italia.

Joseph Latino nasce a Palermo nel 1992. Inizia a lavorare dietro il banco per caso, con l’intento di dare una mano ad un amico nel suo bar. Il giovane Bartender comprende fin da subito che questo sarebbe stato il suo mestiere. Perfeziona le sue conoscenze: studia, si aggiorna, sta ore dietro al banco al fianco di Bartender con grandi esperienze.

Così, nel 2019 si trasferisce a Parigi per tre anni. Acquisisce conoscenze di grande livello. Diviene il responsabile di un rinomato bar del centro parigino. Nel 2020 decide di tornare nella sua città con l’obiettivo di portare e condividere la sua esperienza internazionale proprio a Palermo.

Ingredienti

– 30 ml gin

– 30ml bitter

– 30ml vermouth rosso

– 15ml caffè espresso

– spuma aromatizzata alla cannella

– angostura

Decorazione

– arancia disidratata

– twist di arancia

– stecca di cannella

Preparazione

Riempire un mixing glass con ghiaccio, inserire gli ingredienti: gin, bitter, vermouth rosso e caffè espresso. Miscelare il tutto per ammorbidire il drink. In un bicchiere mettere del ghiaccio e versare dal mixing glass aiutandosi con un julep strainer. Versare la spuma aromatizzata alla cannella. Vaporazzire con angostura, twist d’arancia e completare la decorazione con una fetta di arancia disidratata ed una stecca di cannella.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Most Popular Topics

Editor Picks