Venerdì 23 Ottobre 2020

Uova di Pasqua, la ricetta del maestro cioccolatiere Giovanni Cappello

  • 13/04/2020 - 13:33
  • Ricette
  • Redazione
https://www.orogastronomico.it/immagini_news/09-06-2020/uova-pasqua-ricetta-maestro-cioccolatiere-giovanni-cappello-600.jpg
Porzioni 1
Difficoltà Facile
Tempo Preparazione 1 Hr


Dipinto, intagliato, di cioccolato, di terracotta, di cartapesta. In commercio se ne trovano di ogni tipo e colore, ma l'uovo rappresenta un unico simbolo nel mondo intero: la Pasqua. L'uovo di Pasqua è un dolce divenuto nel tempo uno dei simboli della festività che coincide con la resurrezione di Cristo, assieme alla colomba. Scambiarsi le uova come segno ben augurale è un rito antichissimo, precedente addirittura la Cristianesimo Si pensa che furono i Persiani i primi ad introdurre questa tradizione. La nascita dell'uovo di cioccolato, invece, è recente. C'è chi dice che fu Luigi XIV il primo a farle realizzare; altri, invece, sostengono che l'usanza provenga dalle Americhe poiché il cacao è una pianta originaria del Messico. Il maestro cioccolatiere Giovanni Cappello spiega come realizzarlo.

Porzioni:  8
 Difficoltà: Facile

 Tempo Preparazione: 10 Min

           INGREDIENTI

    750 g Cioccolato fondente al 60 per cento (potete scegliere anche di utilizzare il cioccolato al latte o bianco)

     

    ISTRUZIONI

    Tagliuzzate il cioccolato e scioglietelo poco alla volta a bagnomaria, in una casseruola di acciaio, senza farlo scalfare troppo (31 gradi fondente, 28 gradi al latte o bianco). Versate il cioccolato fuso in mezzo uovo e fate ruotare lo stampo. Fate riposare 5 minuti e colate via il cioccolato in eccesso. Mettete lo stampa in frigorifero per almeno un'ora. Quando l'uovo sarà completamente solido e opaco riponetelo fuori dallo stampo. Dopo aver messo all'interno la sorpresa fate aderire le due metà passandole prima su una piastra calda.

     

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close