CALTANISSETTA. Giacomo Perna è il nuovo presidente dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani, che fa capo alla Federazione Italiana Cuochi nell’isola. Lo chef è stato eletto lo scorso 31 agosto, nei locali di un noto hotel di Caltanissetta,dall’Assemblea Regionale dei delegati dell’URCS, con 44 voti a favore e 15 contrari.
L’elezione del nuovo presidente si è resa necessaria, dopo che il suo predecessore, il catanese Domenico Privitera, è decaduto per le dimissioni della maggioranza dei consiglieri regionali, come previsto da Regolamento.
Palermitano, cinquantasei anni, Perna è chef in un’azienda di banqueting e si occupa della formazione in cucina. Da sei anni è presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo, al suo secondo mandato, e iscritto storico alla Federazione, da quando era un giovane allievo al primo anno dell’istituto alberghiero.
“Sono felice e grato di questa elezione – ha detto con emozione il neopresidente Perna – e sottolineo da subito la mia volontà di essere il presidente di tutti, rappresentando nel miglior modo possibile la nostra categoria. La mia elezione – ha aggiunto – arriva in un periodo delicato per la ristorazione, non solo siciliana. Le incertezze portate dall’emergenza Coronavirus non sono ancora scomparse del tutto e dobbiamo far crescere nuovamente il nostro settore. Voglio dare, con il mio lavoro e con il lavoro di squadra di tutti i collaboratori, qualcosa di diverso dal passato”.
È stato lo stesso Perna, inoltre, a proporre il proprio vicepresidente, lo chef Paolo Austero, attuale presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Trapanesi, mentre nel corso della seduta è stato nominato anche il nuovo Consiglio Regionale. Giacomo Perna ha anche confermato il suo impegno come presidente dell’Associazione di Palermo.