Tuna Fish Fest 2022, conclusa la festa del tonno siciliano 0

Tuna-Fish-Fest-22-ricetta

TRAPANI. Si dice che del tonno non si butta via niente. Bottarga, tarantello, ventresca, mosciame, lattume, buzzonaglie, filetto. Fresco, sott’olio o sottovuoto. Sono solo alcune delle parti del tonno e dei suoi metodi di lavorazione, che danno vita a piatti prelibati della tradizione siciliana. E allora, per conoscerle tutte e scoprire come esaltare a tavola il “maiale del mare”, c’è Tuna Fish Fest 2022, la manifestazione che celebra l’identità culinaria di un territorio e di un prodotto unico: il tonno siciliano.

La kermesse

Due conferenze, tre video ricette, cinque show cooking, tre open restaurant, un concorso per studenti, presentazioni di libri e un ricettario che raccoglie le migliori ricette della tradizione mediterranea. Tutto questo è stato Tuna Fish Fest, kermesse culinaria che si è svolta dal 19 settembre al 31 ottobre, ha come protagonista sua maestà il tonno.

Un format enogastronomico innovativo, che ha visto l’uso integrato dei nuovi media. Sì perché, complice la pandemia, dalla carta al web, oggi le ricette di una volta sempre più si tramandano online. Quindi, Tuna Fish Fest è stata un’occasione per seguire le preparazioni e ricette di chef e ristoratori comodamente da casa.

Tuna-Fish-Fest-22-cena

Dunque, ampio spazio è stato dato alle dirette e allo streaming su sito e social della manifestazione e in tv. Oltre 50 mila persone hanno seguito dai propri smartphone, tablet e pc le puntate condotte dalla giornalista Claudia Parrinello. Circa 150 le persone che hanno aderito all’iniziativa in presenza.

Infatti, nella suggestiva cornice degli open restaurants sono stati serviti agli ospiti menu che hanno reso omaggio alle eccellenze dell’enogastronomia siciliana. Ricette a base di tonno reinterpretate in chiave gourmet protagoniste delle cene-degustazione nei ristoranti della città di Trapani Stravento, Ittiturismo La Tramontana, Tentazioni di gusto.Leggi anche Rigatoni con tonno e mentuccia, la ricetta

E siccome la cucina è memoria, c’è stato anche spazio per le nuove generazioni, con il concorso “Storie di tonni e tonnare” che ha premiato gli elaborati migliori degli studenti delle quinte elementari dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Mazzini di Erice.

Inoltre, ad animare gli show cooking gli studenti dell’Ente di Formazione e Istruzione Professionale e dell’Associazione Cuochi e Pasticceri Trapanesi, che hanno preparato, approfondito ai microfoni e rivisitato i piatti della tradizione, come il tonno all’agrodolce, il raviolo di tonno e la cotoletta di tonno. Esperti assaggiatori Onav hanno opportunamente abbinato ciascun piatto ai vini della casa vinicola Fazio.

Tuna Fish Fest 2022 – I partner

Il Tuna Fish Fest è un progetto finanziato dall’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale, della Pesca Mediterranea – Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, nell’ambito della Misura 5.68 “Misure a favore della commercializzazione” del PO FEAMP (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca 2014-2020).

Partner dell’iniziativa: Associazione Bonagia Eventi e Promotion, con la capofila La Bottarga di Tonno, azienda di Custonaci specializzata nei prodotti a base di tonno e pesce spada con il marchio “Mare Puro”, il Comune di Trapani, l’Istituto di Istruzione Superiore Ignazio e Vincenzo Florio, l’Istituto Comprensivo Statale Giuseppe Mazzini, Centro Studi Dino Grammatico, Associazione provinciale Cuochi e Pasticceri Trapanesi, Associazione Ristoratori Trapanesi, Onav e Fazio.

Leggi anche Coalma: il tonno siciliano festeggia 100 anni

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks