ll tronchetto di Natale alla Nutella è la versione moderna del famoso dolce di origini francesi. Quest'anno, per Natale, cimentatevi nella preparazione di un ottimo dolce in grado di conquistare tutti i palati, dai più sofisticati a quelli più golosi. Successo assicurato!
INGREDIENTI
140 G zucchero
100 g farina
10 g miele
5 uova
1 baccello di vaniglia
ISTRUZIONI
Dividete i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 g di zucchero, al miele e alla vaniglia. A parte montate gli albumi a neve assieme al restante zucchero. Unite i due composti con una spatola senza smontarli. Aggiungete la farina setacciata ed amalgamatela. Stendete l’impasto su un foglio di carta forno e livellatelo con una spatola piatta fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Infornate in forno statico già caldo a 220° per 6-7 minuti.
Estraete la pasta biscotto dal forno e toglietela dalla teglia. Sigillatela immediatamente con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati. Quando la pasta biscotto sarà fredda togliete la pellicola, farcitela con la Nutella e arrotolatela. Ricoprite il tronchetto di Nutella e decoratelo per le feste.