Torna DeGustiArte: vino, cibo, arte e workshop a Villa Filippina 0

PALERMO. Torna DeGustiArte a Villa Filippina. Vino, arte, show cooking, focus su produzioni enogastronomiche ed economia e il racconto di storie imprenditoriali di successo. Tutto questo concentrato in tre giorni: dal 13 al 15 maggio.

DeGustiArte a Villa Filippina

Durante i tre giorni saranno presenti 50 aziende siciliane tra cantine vinicole, distillerie, caseifici e altri produttori di eccellenze gastronomiche locali. L’obiettivo principale è dare spazio ai giovani imprenditori che stanno imprimendo una forte innovazione nel settore in Sicilia.

La kermesse

Partirà alle 16 di venerdì 13 maggio e nel corso della manifestazione, oltre all’esposizione e alla degustazione dei prodotti, si svolgeranno una serie di iniziative. Iniziative con l’obiettivo di approfondire temi legati al mondo delle produzioni agroalimentari siciliane e al loro ruolo nel mercato italiano e internazionale.

Il programma

I “Focus” tratteranno tematiche come frutta tropicale, botteghe Slow Food, filiere, prodotti di montagna, vini sperimentali, zootecnia, dieta mediterranea e Pnrr. Nell’ambito del format “Si può fare” invece si racconteranno storie imprenditoriali di successo. Domenica è previsto l’intervento dell’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano.

Show cooking “Nonna contro Chef” che metteranno a confronto la cucina delle tradizioni con quella professionale. Spazio dedicato alla didattica per i più piccoli con la mungitura della pecora, la lavorazione del latte e la preparazione della ricotta.

Spazio, ovviamente, anche all’altro aspetto della kermesse, quello artistico, con performer che si esibiranno in live painting ed estemporanee. Artisti del mondo accademico, della street art e designer siciliani esprimeranno il loro talento creando opere uniche. Sarà creato un percorso espositivo e verranno realizzate opere su terracotta di Nino Parrucca. Per quanto riguarda la musica, una filodiffusione accompagnerà il pubblico durante la degustazione.

“Obiettivo principale della kermesse – affermano gli organizzatori Vincenzo Bellia e Marco Basciano – è quello di promuovere una nuova generazione di produttori dell’enogastronomia siciliana. Produttori capaci di innovare e di affrontare le nuove sfide dei mercati nazionali e internazionali”.

L’ingresso ad ogni giornata (dalle 16 a mezzanotte, domenica dalle 12 alle 22,30) ha un costo di 15 euro che comprende 15 ticket degustazioni. I ticket si possono acquistare al botteghino all’ingresso o online su eventbrite.com.

Partner dell’iniziativa sono assessorato regionale alle Attività produttive; Confartigianato; Agci Sicilia; Suolo e salute; Idimed; Slow food comunità delle botteghe; Euroform; Einaudi Pareto; Italian Cigar Group; Papaya di Sicilia; Soci AIS, Atom inc; Noon; Daniele Pizzimenti Arredi; Dolomiti Ice; Centro olimpo.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks