Martedì 20 Ottobre 2020

Torna “Cibo Nostrum”, la Federazione Italiana Cuochi festeggia tra sapori e colori

https://www.orogastronomico.it/immagini_news/01-06-2020/torna-cibo-nostrum-la-federazione-italiana-cuochi-festeggia-tra-sapori-e-colori-600.jpg
TAORMINA. Uno spettacolo per gli occhi e per il palato. Tra il territorio dell’Etna, con Zafferana, e il panorama mozzafiato di Taormina, torna Cibo Nostrum. Giunta alla sua  7ª edizione, la manifestazione all’insegna dell’enogastronomia italiana, porta la firma dalla Federazione Italiana Cuochiin collaborazione con Charming Italian Chef Le Soste di Ulisse e la Conpait (la Confederazione Pasticceri italiani). Orogastronomico seguirà e racconterà l'evento.

Cibo Nostrum, la festa della Fic

Mille chef, un centinaio di aziende e cantine, oltre ventimila presenze per tre giorni: dal 20 al 22 maggio. Un evento, due location e tre giorni per gustare tutto il meglio della produzione agroalimentare e vitivinicola nazionale. La manifestazione conferma il suo spirito di solidarietà e quest’anno allargherà il campo d’azione grazie alla collaborazione con numerosi partner.

Il ricavato in beneficenza

Anche quest’anno il ricavato della giornata taorminese verrà devoluto in parte alla Fondazione Limpe per la ricerca sul morbo di Parkinson. In parte andrà al Moige per la campagna di sensibilizzazione contro il Cyberbullismo. Il format è diventato ormai un evento imperdibile. Una grande festa che vede riuniti insieme un migliaio di chef iscritti in un momento di incontro, di allegria, di scambi di esperienze.

Cibo Nostrum, nel 2017 oltre 20 mila presenze

Grande successo registratosi nella scorsa edizione: oltre 20 mila presenze di visitatori nella sola giornata di Taormina, 150 chef, 90 aziende agroalimentari, di cui 50 tra le migliori cantine siciliane  7 laboratori tematici, tre comuni coinvolti, Zafferana Etnea, Taormina e Giardini Naxos; la collaborazione del Ministero delle Politiche agricole e 100 giornalisti accreditati.

Il programma 2018

Il fitto programma prevede l'inizio domenica 20 maggio, con la tradizionale inaugurazione alle ore 17 a Zafferana Etnea. Dopo il saluto del sindaco Alfio Russo, si alterneranno alle berrette bianche provenienti da tutta Italia e dall’estero, tra foto, selfie e dichiarazioni ufficiali dal palco. Seguirà alle ore 20, la grande festa di benvenuto, che anche quest’anno si terrà all’Atahotel Naxos Beach di Giardini Naxos, con il coordinamento dell’Executive Chef Nico Scalora e tutti i partners dell’evento. Domenica 20 Maggio
  • h 17.00 Inaugurazione della VII edizione dell’Evento Cibo Nostrum a Zafferana Etnea, nella piazza centrale, con gli interventi degli organizzatori, delle autorità, degli ospiti istituzionali, dei cuochi e dei giornalisti presenti.
  • h 20:00 Festa dei Territori e Cena di Benvenuto Presso Atahotel Naxos Beach.
Lunedì 21 Maggio
  • h 10:00 Conferenza Stampa con gli interventi delle Istituzioni, produttori, giornalisti di settore agroalimentare e di prestigiose firme della cucina italiana.
  • h 11:00 Visita ad “Acireale Città Barocca” con degustazione della famosa Granita Siciliana e rosticceria tipica
  • h 17:00 Masterclass “2018 Anno del Cibo Italiano“ curati da prestigiose firme della cucina italiana, cantine del territorio e qualificati giornalisti di settore.
  • h 19:00 Taormina Cooking Fest, la Grande Festa della Cucina Italiana prenderà il via lungo il corso Umberto, dando vita ad una passeggiata tra sapori, aromi e colori, con cooking show degli oltre cento Chef protagonisti e numerose degustazioni di vini delle più importanti cantine siciliane.
Martedì 22 Maggio
  • h 9:30 Alla scoperta degli Agrumeti Siciliani. Partenza dall’hotel per visita all’agrumeto Masseria Santa Lucia
  • h 13:00 “Festa Mediiterranea” Presso Il Faro di Capomulini a cura degli Chef con la Coppola (Simone Strano, Giuseppe Raciti, Giovanni Grasso e Giuseppe Torrisi).
  • h 16:00 Conclusione dell’evento
Per maggiori informazioni su Cibo Nostrum 2018: http://www.cibonostrum.eu/ https://www.facebook.com/cibonostrum/

  • Tags
Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close