Giovedì 01 Ottobre 2020

Tiramisù

  • 27/01/2020 - 19:09
  • Ricette
  • Cammarata Giuseppe
https://www.orogastronomico.it/immagini_news/09-06-2020/tiramis-600.jpg
Porzioni 8
Difficoltà Facile
Tempo Preparazione 40 Mins
Tempo Totale 40 Mins


Il tiramisù è il dolce italiano più famoso e amato. Un caposaldo della cucina italiana preparato da Nord a Sud. Tantissime le versioni: oltre al classico con il caffè, anche tiramisù alle fragole, alla Nutella o al pistacchio. La ricetta originale prevede pochi semplici ingredienti: savoiardi, mascarpone, uova, zucchero, caffè, cacao in polvere e una goccia di Marsala. Ecco come realizzare un ottimo tiramisù!

 

INGREDIENTI

300 g Savoiardi 

220 g Uova 

100 g Zucchero 

500 g Mascarpone 

300 g Caffè 

Cacao amaro in polvere q.b. 

4 Cucchiai di Marsala 

 

ISTRUZIONI

Montate i tuorli con le fruste elettriche, versando solo metà dose di zucchero. Non appena il composto sarà diventato chiaro e spumoso aggiungere il mascarpone, poco alla volta, fino a ottenere una crema densa e compatta.

Montare a neve gli albumi versando il restante zucchero un po’ alla volta. Prendere col cucchiaio gli albumi e versarli nella ciotola con i tuorli e lo zucchero e mescolare energicamente con una spatola. Dopodiché aggiungere, poco alla volta, la restante parte di albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

Disporre uno strato di crema sul fondo di una pirofila da 30x20cm. Inzuppare i savoiardi nel caffè freddo già zuccherato con all'interno il marsala. Posizionare i savoiardi imbevuti sulla crema, tutti in un verso, così da ottenere un primo strato. Distribuire al di sopra una parte della crema al mascarpone, fino a ottenere due strati.

Assicurarsi di livellare la superficie. Una spolverata di cacao amaro in polvere e lasciare riposare in frigorifero per un paio d’ore.

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close