TRAPANI. Il Tabulè di verdure è un’insalata a base di cous cous freddro condito con tantissime verdure di stagione.
Vi proponiamo una versione semplice e veloce del tabulè di cous cous freddo condito con verdurine, che io salto in padella con un po' di olio Evo. Un piatto fresco ideale per l'estate. Ottimo per i pranzi fuori casa, buffet e come antipasto. Eccovi la ricetta siciliana.
Buon appetito!
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Per il cous cous basterà aggiungere acqua calda in quanto già pronto e disidratato. Mettete il cous cous in una ciotola molto capiente. Portate a bollore l'acqua leggermente salata. Aggiungete all’acqua un filo di olio e versate sopra il cous cous, coprite con coperchio o pellicola trasparente e lasciate riposare.
Preparate le verdure. Potrete inserire le zucchine, melanzane e peperoni tagliati a dadini. Scottate le verdure su una padella ben calda.
Nel frattempo fate bollire, in acqua salata, piselli e carote, quest'ultimi tagliate a cubetti. Successivamente tagliate i pomodorini in 2 o in quattro, e le olive.
In un contenitore mettete il succo dei limoni, sale, pepe, olio evo e alcune foglie di menta. Frullate tutto per ottenere la salsina limone e menta. Assemblate tutti gli ingredienti nel cous cous e aggiungete la salsina. Assaggiate e aggiustate.
Riponete il tabulè di verdure in frigorifero e lasciatelo riposare per almeno un’ora.