Martedì 29 Settembre 2020

Sfinci (o sfince) di San Giuseppe, la Ricetta siciliana

  • 15/03/2020 - 15:15
  • Ricette
  • Federica Terrana
https://www.orogastronomico.it/immagini_news/09-06-2020/sfinci-sfince-giuseppe-ricetta-siciliana-600.jpg
Porzioni 20
Difficoltà Media
Tempo Preparazione 30 Mins
Tempo Cottura 5 Mins
Tempo Totale 35 Mins


Gli sfinci (o sfince) di San Giuseppe sono morbide e deliziose frittelle di origine palermitana, coperte di una delicata crema di ricotta e gocce di cioccolato, pistacchi tritati, ciliegie e scorze d'arancia candite. Il loro nome deriva dal latino e dall'arabo e significa "spugna" e vengono preparati - come vuole la tradizione - il giorno della festa del papà, il 19 marzo. Ecco la ricetta di Daniela Armanno. Buon appetito!

 

INGREDIENTI

250 g Farina di Maiorca 

5 Uova 

250 g Acqua 

5 g Sale 

50 g Strutto 

1 kg Strutto per friggere 

PER LA CREMA DI RICOTTA 

600 g Ricotta di pecora 

50 g Gocce di cioccolato fondente  

ISTRUZIONI

Per la pasta delle Sfinci o Sfince: Mettete in un tegame acqua sale e strutto e portate ad ebollizione. Mentre è ancora sul fuoco a fiamma bassa aggiungete la farina, precedentemente setacciata, fino a che si formi una palla e si stacchi dalle pareti. Trasferite il tutto in una ciotola e fate raffreddare, poi aggiungete uno alla volta le uova (non aggiungere l'altro uovo se non si è assorbito bene il precedente), nel frattempo mettete a scaldare lo strutto.

Non aggiungere olio di semi perché risulterebbero troppo piene d'olio come lo strutto. Appena lo strutto diventa caldo prendete un cucchiaio di composto e mettetelo a friggere. Nel frattempo che cuoce, con il cucchiaio di legno date delle pacche. Questo fa sì che gonfino. Scolatele e fatele raffreddare. A parte preparare la crema di ricotta. Questo fa sì che gonfino. Scolatele e fatele raffreddare. A parte preparare la crema di ricotta.

Per la Crema di ricotta: Setacciate 1kg ricotta, aggiungete lo zucchero a velo (400g) e mescolare con il cucchiaio di legno. Infine aggiungete le gocce di cioccolato fondente. Aprite la sfincia da un solo lato e riempitela di ricotta, poi condite sopra e aggiungere una scorzetta d'arancia. 

 

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close