Venerdì 30 Ottobre 2020

Salina, l'eccellenza del pane cunzato e delle granite Da Alfredo

https://www.orogastronomico.it/immagini_news/01-09-2020/salina-eccellenza-pane-cunzato-granite-alfredo-600.jpg

ISOLA DI SALINA (ME). Quando entri in un locale, che esso sia un ristorante, una pizzeria, un bar o una paninoteca non ordini solo cibo, ma ti nutri di una storia. Si, perché dietro ogni realtà ci sono persone con il loro vissuto, i loro sacrifici, i loro affetti, i loro dolori, le loro gioie. Ed è dalla genuinità della loro esperienza che trovi il buono e il bello.
Nell'Isola di Salina, precisamente in una piccola frazione distante poco più di 2 Km da Santa Marina, c'è un piccolo locale “Da Alfredo” che abbraccia due eccellenze della tradizione siciliana: la granita ed il pane “Cunzato”. Si trova sul lungomare della piazzetta Marina Garibaldi ed è un vero piacere per vista e gusto. Dai tavolini è possibile ammirare il mare.

Il locale, fondato nel 1968 da Alfredo Olivieri assieme alla moglie, adesso è guidato dai figli Angelo e Piero. Splendida accoglienza e ottimo servizio.

Alfredo ha 81 anni ed è molto piacevole ascoltarlo, nei suoi occhi si avverte una certa tristezza per aver perduto il padre quando aveva appena cinque anni. Lo ripete più volte. Una perdita che lo costringe a crescere in fretta per portare il pane a casa.
E dopo tanti sacrifici ha collezionato tanti meriti, lo testimoniano la miriade di articoli appesi alla parete del caratteristico locale. Un'eccellenza culinaria del territorio che ha reso Alfredo un personaggio pubblico.

Le sue granite sono genuine, realizzate con prodotti del territorio, tanto che la granita di limone ha il sapore dei limoni di Salina, dei fichi che raccolgono dai rami degli alberi dietro ogni muretto dell’isola, delle more selvatiche di Vulcano, delle mandorle, delle pesche, delle arance. Ce ne sono per tutti i gusti: nocciola, pistacchio, cioccolato, caffè, anguria, melone, gelsi, fichi d’india, fragole.

Non potevo non provare il mio gusto preferito, il cioccolato con l'aggiunta di panna. Una vera bontà tanto da recarmi Da Alfredo per due giorni di fila.

Il pane “Cunzato” è una vera prelibatezza. E' un panino farcito da ingredienti dell'isola: pomodorini, acciughe, alici sott'olio, mozzarella, ricotta salata, olio, origano sale, pepe.

La versione eoliana di Alfredo si presenta come un disco di pane tostato grande come una pizza con sopra farciture diverse, alte e rifinita da abbondanti grattugiate di ricotta salata. Una basterebbe anche per due persone, ma la scelta è soggettiva. Potete optare su due varianti in uno stesso pane Cunzato, così da assaggiarne più gusti. Tra queste: Caprese, Caprese con Tonno, Eoliano, Misto, Salina, Alfredo, Puntalingua.

Ottimo rapporto qualità prezzo.

DA ALFREDO

Isola di Salina, Via Vittorio Alfieri
98050 Lingua ME

 

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close