Polpette di pesce spada in agrodolce, la Ricetta siciliana 0

PALERMO. Le polpette di pesce spada nella versione in agrodolce, una variante di quella al sugo.
La preparazione della ricetta della tradizione siciliana è simile a quella delle altre polpette di pesce, incluse quelle di sarde e, una volta fritte, potrebbero già essere mangiate così.
Ma perché non insaporirle?
Ecco la ricetta delle polpette di pesce spada in agrodolce.
Buon appetito!

Ingredienti per 18 polpette

  • pesce spada: 500 gr
  • prezzemolo: 1 ciuffetto
  • aglio: 1 spicchio
  • uovo: 1
  • sale e pepe
  • pecorino grattugiato: 4-5 cucchiai
  • pancarrè: 2 fette
  • farina: per infarinare

Per le cipolle in agrodolce

  • cipolle bianche o rosse: 2-3
  • olio d’oliva
  • aceto di vino bianco: 6 cucchiai
  • zucchero: 3 cucchiai
  • sale e pepe
  • aromi freschi: menta timo e origano

Preparazione

Pulite il pesce spada e tagliatelo a pezzetti. Frullate il pesce nel mixer e inserite la polpa di pesce spada in una ciotola. Insaporite con sale e pepe. Unite il prezzemolo e uno spicchio d’aglio e tritate.

Aggiungete al pesce spada, inserite l’uovo, il pecorino grattugiato e il pancarrè frullato. Amalgamate bene e poi realizzate delle polpette un po’ più grandi di una noce.

Infarinate le polpette e friggetele in una padella con dell’olio d’oliva. Le polpette devono diventare dorate da un lato e dall’altro. Scolate le polpette e tenetele da parte.

In una padella dal fondo largo versate l’olio d’oliva. Aggiungete le cipolle affettate, salate e lasciate appassire a fiamma bassa.

Quando le cipolle cominceranno ad appassire aggiungete uva passa (fatta rinvenire in acqua tiepida) e pinoli.

Aggiungete l’aceto, lo zucchero e del trito di origano, timo e menta.

In alternativa potete versare l’aceto in un pentolino, aggiungere lo zucchero, farlo sciogliere e poi versare tutto nelle cipolle.

Mettete le polpette di pesce spada nella padella con le cipolle e bagnatele con l’olio. Togliete dal fuoco.

Le polpette di pesce spada in agrodolce sono pronte. Fate raffeddare per consentire che si insaporiscano. 

Articolo precedenteProssimo articolo
Marianna Bonanno, studentessa Universitaria presso la Facoltà di Economia - Corso di Laurea in Scienze del Turismo con applicazione al Marketing e alla Comunicazione FORMAZIONE ARTISTICA: Corso televisivo Action Academy- Roma; Accademia teatrale Shakespeare Theatre Academy; Master Class Giancarlo Giannini; Scuola Cinema Sud TELEVISIONE: “Tgs Studio Sport” ogni lunedi; collabora con il Giornale di Sicilia nel programma tv “Tgs Studio Stadio”; conduce “Rosanero storia: il quiz” - TVM; conduce “Spazio moda tv”; conduce “Centrocampo” -TELEOCCIDENTE. Inviata per Miss città di Palermo e Sicily Talent Show -SICILMED; inviata del programma “Identiquiz” in onda su TVM; opinionista nel programma “Rotocalcio” TELEONE SPETTACOLO: ha presentato le collezioni cerimonia inverno 2020; ha condotto l'evento "Christmas fashion show”; ha presentato l'evento “Comics World” ad Agrigento; ha presentato il Gran galà dell’Arte-Villarosa Bagheria; ha condotto la kermesse moda in “Fiera degli Sposi"; ha presentato la finale concorso di bellezza Miss Volto Italy- Messina; ha presentato l'evento moda “Selinunte fashion night"; ha presentato l'evento videoludico “Centergames” a Caltanissetta; ha presentato il concorso di bellezza Miss&Mister Volto Italy 2019 a Casteldaccia; ha condotto Spettacoli ed Eventi “Area Fashion” 2019 alla Fiera del Mediterraneo; ha presentato l'evento benefico “Impegniamoci al Massimo” presso il Teatro al Massimo di Palermo; ha condotto l'evento benefico al Teatro Massimo di Palermo; ha presentato il Premio Palermo Danza, Sicily Talent Show. RADIO: Ha condotto la rubrica cinematografica su RADIOIN

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks