Martedì 11 Maggio 2021

La nuova pizza Gourmet di Al Paradise di Scoglitti si fa con il gelato

SCOGLITTI (RG). Fabio Ferrara, pizzaiolo ufficiale di Casa Sanremo, appena rientrato in Sicilia presenta la sua nuova pizza gourmet che potrà essere gustata nella sua pizzeria di famiglia Al Paradise non appena il prossimo Dpcm ne consentirà la riapertura.

Nel cuore del centro storico di Scoglitti, piccolo paesino marittimo della Sicilia orientale, in Piazza Cavour, Fabio Ferrara, pizzaiolo dalla nascita, ci accoglie nella sua pizzeria con una novità da farci provare.

Una piccola ed intima saletta interna, sedute esterne nell’adiacente gazebo bianco ed in estate la possibilità di accomodarsi all’aperto.

Iniziamo con l‘antipasto nuovo in menù: Pizzetta alla curcuma da completare al tavolo con un’emulsione di salsa di pomodoro, sesamo, olio aromatizzato al basilico e per finire mozzarellina di fior di latte.
Ti conquista subito per il bellissimo colpo d’occhio dato dal colore ambrato del cornicione mentre l’interno si presenta di un bel colore oro.

Impasto soffice realizzato con il 10% di semola, ed una lievitazione prima in massa e poi in panetti di circa 72 ore dichiarate. Cornicione alto e alveolatura notevole.
Interessante il sapore speziato smorzato dalla freschezza della salsa al pomodoro ed ingentilito dall’olio aromatizzato al basilico che ne esalta i profumi.

Antipasto gustoso e sfizioso, si fa preludio di una sinfonia per i sensi che si preparano a gustare la nuova pizza gourmet “Riviera Paradise”.
Pizza e gelato s’incontrano e confluiscono in un unico piatto.

Riviera Paradise racconta di due realtà di Scoglitti, la Gelateria Riviera dei Fratelli Filippo e Salvatore Ruggieri e la Pizzeria Al Paradise di Fabio Ferrara.
Due istituzioni gastronomiche che hanno messo insieme le loro abilità e competenze creando qualcosa di nuovo.

Gli ingredienti Stracciatella di bufala, pancetta calabrese croccante, gelato fritto al ciliegino di Vittoria, cremino di formaggio e basilico fritto , per guarnire polvere di basilico e ciliegino essicati.
L’impasto ai multicereali e grani antichi siciliani, si presenta croccante, fragrante al punto giusto e saporito.
La stracciatella di bufala e la pancetta calabrese croccante, creano un interessante gioco di consistenze e la delicatezza del sapore della stracciatella controbilancia quello deciso e fortemente aromatico della pancetta calabrese.

Ma l’ingrediente che rende unica questa pizza è la chenelle di gelato fritto al ciliegino di Vittoria.
Realizzato artigianalmente con farina di carrube, acqua, zucchero e ciliegino di Vittoria; una pastella di farina, uova e latte e per finire doppia panatura in pangrattato.

L’idea di creare una pizza gourmet partendo dal gelato senza mutarne le caratteristiche tradizionali rende davvero unica questa pizza.

Le diverse percezioni di temperature e l‘alternarsi di sensazioni calde fredde al palato, non solo rendono ancora più accattivante e divertente questa pizza, ma il freddo del gelato ne esalta maggiormente le sapidità, distribuendo in bocca i sapori e lasciando note dolci in chiusura.

Una sperimentazione che ci ha letteralmente conquistati. In menù presenti anche le pizze tradizionali e diverse tipologie di impasti, come quelli alla canapa, integrale, alla curcuma.

Al Paradise , Piazza Cavour, 30. 97019 Vittoria (RG) 

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close