Parte Sicilian Wine Tour: sconti ai viaggiatori per promuovere l’enoturismo 0

PALERMO. Una nuova iniziativa per avvicinare i turisti di qualità al vino di qualità. E offrire ai visitatori
che giungono in Sicilia un’esperienza sensoriale. La società Italy Car Rent e il web magazine Cronache di Gusto lanciano il Sicilian Wine Tour.

Chiunque noleggerà un’auto fino alla fine del 2022 negli aeroporti di Palermo e Catania potrà accedere, con un QR code, ad una landing page dal proprio telefonino (o tablet) attraverso cui si visualizzerà una mappa della Sicilia e le indicazioni per raggiungere diciotto cantine sparse per tutta l’Isola.

Chiunque visiterà una delle cantine del circuito e comunicando il numero della targa dell’auto presa a noleggio avrà uno sconto del 25 per cento sulle degustazioni e del 20 per cento sull’acquisto del vino, escluso il costo dell’eventuale spedizione.

Il sito www.sicilianwinetour.info conterrà le informazioni e le indicazioni per il tour in quattro lingue (oltre all’italiano anche l’inglese, lo spagnolo e il francese). E un depliant esplicativo sull’iniziativa si troverà a bordo di ogni auto di Italy Car Rent.

“In questo modo – spiega Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto e ideatore del Sicilian Wine Tour – facilitiamo turisti, appassionati e curiosi-golosi alla scoperta di alcuni dei vini più buoni prodotti in Sicilia e di alcune delle cantine più belle. Faremo vivere una esperienza di gusto anche con il favore di un prezzo agevolato e riservato ai clienti Italy Car Rent. Le cantine sono d’altra parte consapevoli che i clienti di auto a noleggio rispondono a un target ben profilato e interessato a vivere una vacanza o un breve soggiorno nel nome della qualità”.

“Siamo molto felici di questa nuova iniziativa – dichiara il diretttore commerciale della Italy Car Rent Andrea Lo Faso – cerchiamo di migliorare l’esperienza di viaggio del cliente offrendo questa bella opportunità riservata gratuitamente ai nostri clienti, sappiamo bene l’importanza del turismo enogastronomico e proviamo a dare risalto alle eccellenze siciliane del settore con il Sicilian Wine Tour. Continuiamo ad impegnarci per promuovere la nostra amata Sicilia, base di partenza della nostra avventura aziendale.”

“Italy Car Rent e Cronache di Gusto già collaborano da diversi anni nella manifestazione Taormina Gourmet ed abbiamo deciso di incrementare la nostra partnership con la nascita del Sicilian Wine Tour” aggiunge Mallio Monterosso, direttore operativo della Italy Car Rent che prosegue “speriamo che l’iniziativa sia gradita dai nostri clienti e metta in risalto l’incredibile patrimonio vinicolo della nostra regione”.

La Sicilia del turismo ricomincia a camminare. I dati sono incoraggianti, almeno guardando i primi quattro mesi del 2022. Dicono che gli arrivi e le presenze nelle strutture alberghiere dell’Isola si avvicinano a quelli registrati nel 2019, quando la pandemia non aveva azzerato i movimenti turistici.

I numeri dell’assessorato regionale al Turismo

Fra gennaio e aprile di quest’anno gli arrivi sono stati 681.976 (+301% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) e le presenze 1.647.391 (il 210% in più del primo quadrimestre 2021). E se le percentuali non sono indicative, perché il biennio 2020 e 2021 è indiscutibilmente condizionato dall’avvento del Covid, i valori assoluti, invece, lasciano trasparire una performance positiva se si guarda allo stesso periodo del 2019: 996 mila gli arrivi e 2,2 milioni le presenze.

Le tabelle sono state illustrate da Marcello Giacone, capo di gabinetto dell’assessorato al Turismo, nel corso della presentazione di Swt (Sicilian Wine Tour). Si tratta della nuova iniziativa pensata per avvicinare i turisti di qualità al vino di qualità e offrire ai visitatori che giungono in Sicilia un’esperienza sensoriale. Un progetto di Italy Car Rent e del web magazine Cronache di Gusto. 

E a proposito di aeroporti e turismo, incoraggianti sono anche i numeri che arrivano dal traffico passeggeri registrati nello scalo di Palermo. Quest’anno stima di tornare sul range di sette milioni di viaggiatori.

“Gli stessi – dice Natale Chieppa, direttore generale di Gesap, la società che gestisce il Falcone-Borsellino – del 2019, il nostro migliore anni fino ad ora, considerando i 2,8 milioni di passeggeri del 2020 e i 4,6 milioni del 2021”.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks