Mercoledì 03 Marzo 2021

Panettone artigianale in Sicilia, ecco alcune novità del Natale 2020

PALERMO. Panettone artigianale in Sicilia, ecco alcune novità 2020. Soffici, profumatissimi, golosi e genuini. Con l’arrivo delle feste natalizie sulle tavole non può mancare il panettone. Un modo per coccolarsi e coccolare i propri ospiti o magari un'ottima idea regalo che non dispiace.

Ogni Natale che si rispetti ha il suo panettone artigianale e in Sicilia la scelta è davvero ardua. Sono numerose le proposte che la gastronomia siciliana offre per rendere davvero uniche le feste natalizie. Qualità, gusto, eleganza e materie prime ricercate costituiscono il fil rouge di questo Natale 2020. Scopriamo insieme alcune novità siciliane.

Panettone Rosa e Fico D'India - Fiasconaro (Castelbuono)

Fiasconaro conquista cuori e palati anche quest'anno con il panettone rosa e fico d'India, un prodotto pensato durante lo scorso lockdown.
All'interno anche un estratto di petali di rosa coltivate personalmente da Nicola Fiasconaro. Un'eccellenza dal gusto delicatissimo e al contempo intenso.
Il panettone è ricoperto di confettura di fichi d’india, glassata con cioccolato bianco e foglie di cioccolato rosa confezionato a mano.

Panettone Pandorato Bueno - Pasticceria Sferruzza (Castelbuono)

Due novità 2020 in casa Sferruzza. Il primo è il Pandorato Bueno farcito con crema di nocciole e wafer croccante che ricorda il famoso cioccolato Kinder. Copertura di cioccolato bianco, variegato con cioccolato al latte e fondente, e scaglie di nocciole pralinate.
Il secondo è il Panettone agli Agrumi di Sicilia. L'impasto contiene all'interno a pasta o purea di limone, arancia e mandarino. Inoltre è arricchito dalla medesima frutta candita 100% siciliana. L'impasto è completamente aromatizzato agli agrumi ed arricchito dalla frutta candita. Copertura al cioccolato bianco e mandarino candito.

Panettone Gran Reale - Vintage70Cafe (Palermo) ed Exposicilyfood

E' il panettone realizzato dai docenti, Maestri pasticceri di Expocook Academy, un centro di alta formazione per professionisti e appassionati del food & beverage.
Quattro le varianti: Tradizionale, Pandorato, Cioccolato, Pistacchio con o senza l'aggiunta del vasetto.
Tra gli ingredienti: farina 00/0, burro, lievito madre in polvere, tuorlo d'uovo, zucchero, pistacchio, arancia, vaniglia, albume, farina di mandorle, farina di riso, cioccolato bianco.
Lo trovate a Palermo da Vintage70Cafe in Piazza F.Bagnasco 23 oppure sul sito exposicilyfood.com.

Panettone Leone - Ristorantino Leone (Palermo)

Arriva una novità dal Ristorantino Leone in via Cavour a Palermo: i panettoni artigianali cotti al forno a legna. Tre le varianti: Mandorlato, Pistacchio e Cioccolato. L’impasto dei suoi panettoni lievita lentamente e naturalmente, solo con lievito madre, rinfrescato ogni giorno con acqua e farina per conservare quella autenticità dei sapori rendendo l’impasto soffice e altamente digeribile. Le scatole quadrate sono brandizzate come tutti i prodotti realizzati dal Ristorantino.

Panettone Il Signor di Carbognano (Palermo)

Il Natale 2020 vede, tra le new entry, il panettone firmato Il Signor di Carbognano. Solo lievito madre vivo e farina semi integrale macinata a pietra per dar vita a dei profumi e sapori autentici, proprio come una volta. Tra le varietà: il classico (Milano), al cioccolato di Bonajuto di Modica, Pistacchio e Mandorlato. 

Panettone Gold Limited Edition - Pasticceria Lo Faso (Bolognetta)

Il Natale 2020 della Pasticceria Lo Faso partorisce una Gold Limited Edition. Soli 31 i panettoni con all'interno zafferano, scorze d'arancia candite, una copertura di foglie di oro.

Panettone Melittone - Mastro Fornaio Francesco Arena (Messina) 

Una tradizione portata avanti dal 1939 dal Panificio Masino Arena, da qualche mese lungo il corso principale di Messina sotto il nome Mastro Fornaio Francesco Arena. 
Sul sito le quattro proposte di panettoni sono tutte esaurite: Classico, Cioccolato, Salina.
A realizzarli oggi è Francesco Arena Ambasciatore del Gusto dal 2016. L'ultima novità è il "Melittone" in cui il soffice lievitato preparato con lievito madre, farina di alta qualità, uova allevate a terra e il miglior burro. Viene aromatizzato con miele di castagno farcito con canditi di bergamotto, mandorle di Avola e uvetta fatta macerare 48 ore sottovuoto nell'idromele Nachè dell'apicoltore Claudo Meli. 

Pankarretto - Pasticceria Palazzolo e Birrificio Bruno Ribadi

Il Pankarretto è un panettone salato artigianale nato dall'estro del maestro pasticcere Santi Palazzolo assieme all'azienda Bruno Ribadi. Tra i suoi ingredienti la Sicilian Pale Ale del birrificio di Terrasini.

Panettoni Saccharum (Altavilla Milicia)

Il Maestro pizzaiolo specializzato in lievitati, Gioacchino Gargano, quest'anno ha realizzato e commercializza, per la prima volta, circa ottanta panettoni di quattro varietà: Panettone glassato bianco con gocce di cioccolato bianco e cubetti di arancia candita di Sicilia. Panettone Nero con gocce di cioccolato fondente e cubetti di arancia candita di Sicilia. Panettone Mandorlato con canditi di cedro e arancia, uvetta e glassatura di mandorla. Panettone ai tre cioccolati: fondente, al latte e bianco.

Panettone Savoia - Caffè Adamo (Modica)

Da una storica ricetta della pasticceria siciliana nasce il Panettone Savoia. La farcitura della torta Savoia composta dal 33% di nocciole di Alba e cioccolato monorigine Vietnam compongono gli strati interni del panettone. Sapori autentici di un territorio, il panettone Adamo ha ben 36 ore di lievitazione. Tra le alternative anche Cioccolato e Cannella, Cioccolato, Cioccolato e Pera e Sachermodica. 

Panettone Siciliano Gluten Free al cioccolato - Pasticceria Di Stefano (Raffadali)

La storica azienda di Raffadali tra le novità natalizie 2020 sforna il Panettone Siciliano Gluten Free al cioccolato che si aggiunge al mandorlato. Ingredienti semplici che ne donano al prodotto, lavorato a mano, la genuinità: pepite di cioccolato siciliano all'interno dell'impasto con alla base uova fresche, burro 100% italiano, acqua oligominerale.

Il Panettone Le Cuspidi (Raffadali)

Soffice e fragrante, il panettone Le Cuspidi è realizzato con ingredienti selezionati e con una preparazione rigorosamente artigianale che ne donano un sapore di altri tempi.
Tra le chicche: il panettone ai gelsi neri dell'Etna con copertura al cioccolato fondente e praline di cioccolato Ruby e farcitura con Squeezy a i gelsi neri dell'Etna. Le altre varianti sono il Pan Cacao, al Pistacchio e il Mandorlato oltre al Vegan.

Panettone Artigianale - Pasticceria Cappello (Palermo)

Un panettone raffinato studiato dai maestri pasticceri Salvatore e Giovanni Cappello per regalare gusti sempre nuovi non distaccandosi dalla tradizione. Tra le proposte, il panettone artigianale farcito con fichi e arancia candita, guarnito con cioccolato gianduia e frutta secca.

Panpassito - Pasticceria Giulio (Capo d'Orlando)

E' un fresco e morbido panettoncino artigianale realizzato con farine arricchite da fiocchi di germe di grano. Il segreto è il vino moscato e il passito siciliano con cui viene impregnato a cottura ultimata.

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close