Venerdì 30 Ottobre 2020

Osteria Ballarò: i piatti della tradizione nel centro storico di Palermo

https://www.orogastronomico.it/immagini_news/01-06-2020/osteria-ballaro-600.jpg
PALERMO. Osteria Ballarò. Barcamenarsi nell’enorme offerta culinaria che la città di Palermo offre diventa ogni giorno più difficile, nuovi locali aprono, vecchi bistrot si modernizzano, l’offerta aumenta e la domanda diventa più esigente. Tra i nuovi nati e i “già consolidati” bisognerebbe realizzare una guida ad hoc che accompagni ogni buon palermitano alla scoperta di nuovi posti che offrano qualità, scelta e un servizio all'altezza. Se vi è capitato di passeggiare tra Piazza Borsa e Piazza Sant’Anna, vi sarete sicuramente trovati, in via Calascibetta, dove dal 2013 l’Osteria Ballarò ha ridato vita alle ex scuderie di Palazzo Cattolica.

Il vecchio quartiere arabo ebraico si estende tra le strade palermitane

Il vecchio quartiere arabo-ebraico viene alla luce in tutta la zona, tra i muri in pietra, il basolato tipico e i grandi spazi. All’interno del locale vi colpiranno le colonne del ‘400 e la distinzione tra gli spazi, già, perché all’interno dell’Osteria potrete scegliere la zona che preferite tra una sala ristorante, dalle luci soffuse e dall’ambientazione elegante, e un’enoteca con sgabelli alti in legno, l’esposizione dei vini e un’atmosfera più informale. Qualunque sia la zona che sceglierete avrete a disposizione il menù di riferimento, le portate del ristorante sono affiancate alle proposte di street food siciliano dell’enoteca, una sfida all’ultimo assaggio. All’accoglienza penserà il personale che dopo avervi fatto accomodare si presterà ad ogni richiesta. Nonostante la diversa suddivisione dei menù è infatti possibile ordinare dalla lista dell’enoteca nonostante ci si trovi nella zona ristorante e viceversa.

Osteria Ballarò, cucina tradizionale per tutti i gusti

I piatti proposti vanno dai mari ai monti, così potrete trovarvi ad assaggiare i tortelloni ai crostacei o la tagliata di vitello palermitana, con humus e frittatine di bietola. Piatti che si contraddistinguono, oltre che per il sapore anche per la bellezza e la combinazione dei colori. Ampia l'offerta dei vini, ad ogni bottiglia segue una descrizione e una presentazione. L’Osteria Ballarò è un luogo molto caratteristico che punta alla valorizzazione delle eccellenze siciliane, ogni prodotto è rigorosamente dell’Isola, selezionato dalle piccole aziende, spesso a conduzione familiare. Lo scopo dell’Osteria è quello di riproporre “i piatti preparati ad arte dai nostri nonni, spesso sconosciuti ai più giovani, a chi non ha più il tempo di prepararli e a chi ne ricorda il gusto ma non ne conosce la ricetta”. Prodotti stagionali a km zero che valorizzano un menù selezionato di stagione in stagione. Se passeggiando tra Piazza Borsa e Piazza Sant’Anna vi ritrovate a passare dall’Osteria, fate un salto, è uno di quei angoli di mondo dove poter apprezzare la buona cucina in un’atmosfera accogliente.

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close